
Il direttore generale Ducati parla del duello nel team ufficiale e fa diverse ammissioni
Il direttore generale della Ducati Gigi Dall’Igna in una intervista a MotoSprint ha parlato di Marc Marquez e di Pecco Bagnaia, e del loro duello interno nel team Ducati. “Lo ammetto: questo è il team Ducati più stellare di sempre, configurato da due talenti quali Marc Marquez e Pecco Bagnaia. Io stesso ci ho definito ‘Dream Team’, ricordate”.
Marc Marquez sta però dominando, mentre Bagnaia arranca al terzo posto: “Il bilancio? Se mi definissi soddisfatto, mentirei. In questo sport mai si è soddisfatti, forse nemmeno quando si sono raggiunti gli obiettivi prefissati. Da qui alla fine del mondiale la strada è ancora lunga, però posso rispondere: siamo partiti molto bene con una parte del team, mentre l’altra parte del team è perfettibile, nonostante i risultati comparati alla passata stagione dicano di interessanti miglioramenti evidenziati. Stiamo lavorando per dare a entrambi i nostri piloti le maggiori possibilità possibile”.
“Se potessi conquistare il Mondiale quest’anno con Marquez, e l’anno prossimo con Pecco? Accetterei subito, indipendentemente dall’ordine cronologico. Come spiego sempre, i due nomi vantano della medesima attenzione e dello stesso pacchetto tecnico”.
I due piloti non si aiutano in pista: “Nessuna coincidenza, è normale. A meno che non ci siano situazioni particolari, difficilmente due compagni di squadra si aiutano. Se uno ricopre la prima posizione e l’altro la seconda, magari, una strategia di aiuto è contemplabile. Ma se entrambi partono alla pari, pensando di vincere il mondiale, è complicato sperare di vederne aiuti reciproci”.
“Ci siamo complicati la vita? Io non devo mettere in piedi cose facili. Io devo provare a far vincere Ducati il campionato del mondo, obiettivo difficile da ottenere. Devo fare tutto quanto serva alla soddisfazione dell’obiettivo, arrivando al traguardo. Per arrivarci, faccio ogni cosa utile alla causa”.