Il proprietario del team di Tavullia ha fissato l'obiettivo per la prossima stagione in occasione della presentazione della nuova livrea
Il Pertamina Enduro VR46 Racing Team ha svelato la nuova livrea della Ducati Desmosedici GP con cui scenderà in pista nella stagione 2026 della MotoGP nella splendida cornice di Villa Miani, a Roma. Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli hanno tolto i veli alle loro Ducati, dando il via all’era ‘Black and Light’. Si tratta di un ritorno al passato per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team, che torna ai colori caratteristici: il nero domina la scena insieme al giallo fluo, marchio di fabbrica di VR46.
“Questa sarà la nostra quinta stagione del Pertamina Enduro VR46 Racing Team in MotoGP, siamo pronti e ottimisti – ha sottolineato Valentino Rossi, proprietario del Pertamina Enduro VR46 Racing Team -. Questo campionato è molto difficile per tutte le squadre, è complicato essere costantemente al top. Dunque, questo può essere l’obiettivo per quest’anno: migliorare ed essere competitivi ovunque e in qualsiasi condizione, facendo meglio rispetto allo scorso anno, dove abbiamo avuto un po’ di alti e bassi”.
Quindi il Dottore ha spiegato il ritorno al colore nero nella nuova moto per la prossima stagione della MotoGP: “La livrea è davvero bella, siamo molto contenti di come è venuta. Ormai diversi anni fa abbiamo iniziato un progetto con Aldo Drudi e, nel corso del tempo, abbiamo voluto fare un cambiamento e passare al bianco. Ma quest’anno abbiamo deciso di tornare al nero. Abbiamo mantenuto il giallo, che è il nostro colore e siamo tornati al nostro classico colore, con il nero. Ora dovrà essere anche veloce”.
Ad accompagnare il disegno della nuova livrea, saranno presenti anche quest’anno il sole e la luna, simboli di Valentino Rossi che nella prossima stagione risalteranno con l’oro brillante sui lati della moto. Sul cupolino, torna l’iconico 46, che fa da sfondo ai numeri dei piloti: il 49 di Di Giannantonio e il 21 di Morbidelli.
“L’obiettivo è quello di lottare per le prime posizioni con entrambi i piloti in ogni weekend. Il livello del campionato è veramente alto, ma noi abbiamo un pacchetto tecnico fornito da Ducati molto importante – ha aggiunto Alessio Salucci, direttore del team di Tavullia -. Con la livrea siamo tornati alle origini: la VR46 è storicamente nera e gialla, a Vale e me piaceva tornare ai nostri colori e così abbiamo fatto”.