Ducati, Paolo Ciabatti avverte Marc Marquez e Fabio Quartararo

“Non ci vorranno altri 15 anni perché la Ducati vinca di nuovo il titolo della MotoGP”

Il direttore sportivo della Ducati Paolo Ciabatti ha rilasciato un’intervista ad AS dopo la vittoria del titolo mondiale di MotoGp da parte di Pecco Bagnaia e si è lasciato andare a un pronostico in vista del futuro, con buona pace di Marc Marquez e Fabio Quartararo.

Sulla gara di Valencia ha detto: “C’è stata una tensione incredibile per tutta la settimana, perché eravamo così vicini, ma può sempre succedere qualcosa. È stata una gara piuttosto difficile per Pecco, perché quando si è toccato con Fabio ha perso un’ala della sua moto, ma sapevamo che Fabio doveva vincere e Pecco doveva arrivare 15° o peggio, quindi una cosa del genere poteva accadere, ma non era facile che accadesse. Complimenti a Fabio, perché è stato velocissimo nel cercare di avvicinarsi al gruppo di testa, ma non ci è riuscito, quindi è stato meglio per noi. Ma se avesse vinto, anche il nono posto di Pecco sarebbe stato sufficiente a renderlo campione del mondo”.

“Tuttavia, il cuore ha sofferto molto, perché non abbiamo vissuto questa esperienza per quindici anni – ha proseguito Ciabatti -. Sono con la squadra dal 2013, siamo stati molto uniti con Dovi e abbiamo vinto molte gare, ma mai il Campionato del Mondo piloti. Ora abbiamo la tripla corona, che è molto importante per le persone che lavorano a Bologna, per gli sponsor che ci aiutano e per Pecco, che ha avuto una stagione importante vincendo sette gare. È vero che anche lui ha avuto molte cadute, quando era nella posizione di ottenere buoni risultati, ma alla fine siamo campioni del mondo, che è la cosa importante”.

Quindi ha sottolineato la forza del team Ducati: “Penso che non ci vorranno altri 15 anni perché la Ducati torni a vincere il titolo della MotoGP, perché abbiamo una moto super competitiva, come abbiamo visto con la migliore stagione della storia della Ducati, con 16 pole position su 20 gare e sempre sul podio. Questa è un’ottima base per iniziare il prossimo anno meglio di come abbiamo iniziato quest’anno. Proveremo la nuova moto martedì”.

“Avremo un Márquez tra le nostre fila, Alex, e sono molto contento dei piloti che abbiamo, con tutto il rispetto del mondo per Fabio e Marc. I piloti del futuro sono già in casa nostra” ha concluso il ds della scuderia di Borgo Panigale.

 

Articoli correlati