
Il pilota 20enne regala un grande successo al motorsport italiano, vincendo gara-1 di Formula 2 sul circuito di Monza.
Il weekend del Gran Premio d’Italia fa sognare gli appassionati del Bel Paese non solo per quanto accade in Formula 1, ma anche per i risultati nelle gare delle serie minori: in questo senso, il motorsport italiano può festeggiare la splendida vittoria di Leonardo Fornaroli nella gara-1 dell’evento a Monza riservato alle vetture di Formula 2.
Il 20enne nativo di Piacenza ha portato la vettura numero 1 della Invicta Racing per primo al traguardo, mettendosi alle spalle Arvid Lindblad (Campos), giunto a 1″6, e Joshua Dürksen (AIX), distanziato di poco più di dieci secondi. L’altro italiano in gara, Gabriele Minì della Prema Racing, ha invece concluso la gara in settima posizione.
Approfittando del quarto posto odierno dell’olandese Richard Verschoor, pilota della MP Motorsport, Fornaroli ha rafforzato il vantaggio in testa alla classifica del Mondiale F2, con 164 punti complessivi, 24 in più rispetto ai 140 di Verschoor. Invicta Racing è in testa alla classifica dei team con 245 punti, davanti ai 198 di Campos Racing.
Classe 2004, Leonardo Fornaroli sta affrontando la sua prima stagione in Formula 2, dopo aver vinto nel 2024 la serie di terzo livello, la Formula 3: un successo particolare, arrivato grazie alla presenza costante nelle prime posizioni in ogni gara, seppur senza successi nelle singole gare. Quest’anno, invece, Fornaroli ha già ottenuto il successo (sempre in gara-1) a Silverstone e a Spa, oltre che a Monza.