
Il team principal della scuderia tedesca sogna un duello con la Rossa nel prossimo campionato mondiale di F1
Il team principal della Mercedes Toto Wolff ha rilasciato una lunga intervista a ‘La Gazzetta dello Sport’ in cui ha parlato anche della Ferrari, che ha da poco rinnovato il contratto a Frederic Vasseur. “Qualsiasi altra scelta sarebbe stata davvero stupida – ha sottolineato -. Conosco Fred da quando avevamo poco più di vent’anni e so quanto valga come uomo di motorsport, conosco la sua visione imprenditoriale e la sua forza. Avere una persona così nel proprio team è una fortuna e bisogna ricordare quanto tempo serve, in F1, per creare un progetto di successo”.
Chi sta faticando con la Rossa è Lewis Hamilton: “La Ferrari è la scuderia con il più grande patrimonio al mondo e per Lewis guidare per loro è un grande onore ma anche una sfida. Lui mette il cuore in tutto ciò che fa ed è molto sincero: quando attraversa momenti difficili se ne assume la responsabilità. È una caratteristica dei grandi: se sanno di non essere stati all’altezza non danno la colpa al team ma si guardano dentro. Passato questo momento tornerà con la motivazione di sempre”.
Al posto dell’inglese in Mercedes c’è Andrea Kimi Antonelli: “Kimi è un grandissimo talento: è veloce, è intelligente, ma è molto giovane. L’ho detto fin da subito: commetterà errori, lo sappiamo e non lo avremmo preso se non ne fossimo stati consapevoli. Purtroppo abbiamo un’auto poco costante e ciò rende più difficile il suo adattamento. Ma anche passare attraverso queste difficoltà fa parte del processo per diventare campione”.
Wolff non ha dubbi su quale avversario vorrebbe sfidare nel 2026: “La risposta è semplice: Ferrari. Vedere Ferrari contro Mercedes sarebbe bellissimo. Un classico. E poi Lewis e Charles contro Kimi e George, una sfida incredibile. Un pilota italiano contro un’auto italiana: lo immaginate? Non ho dubbi che questo duello ci sarà, l’anno prossimo o in futuro. Lo vivremo, e sarà fantastico”.