
Dopo mesi di delusioni, si è parlato di suggerimenti scritti direttamente da Lewis Hamilton per migliorare la Ferrari: di che si tratta.
Lewis Hamilton e la Ferrari hanno affrontato un processo di rispettiva conoscenza decisamente accidentato, tanto che il sette volte campione del mondo si è presentato alla pausa estiva stagionale con pochissimi risultati di prestigio all’attivo e un bottino di punti ben più risicato rispetto al compagno Charles Leclerc. Numerose le critiche ricevute in questi mesi, più alcuni suggerimenti alla scuderia di Maranello che hanno addirittura aumentato le polemiche. Tanto da indurlo a fare chiarezza sulla questione.
Con la Ferrari che ha deciso di apportare significative novità tecniche al fondo e alla sospensione posteriore dal Gran Premio d’Austria in poi, si è anche parlato dei suggerimenti che lo stesso Hamilton avrebbe dato agli ingegneri del Cavallino. L’inglese ha però voluto chiarire che non si trattava di diktat, ma di semplici impressioni raccolte in questi difficili mesi.
“In quei documenti non ho dato ordini alla scuderia. Si trattava solo di idee, suggerimenti di fare questo, o provare quest’altro. Oppure consigli, tipo che con quest’altra soluzione potremmo alleggerire una specifica area o migliorarne un’altra”, sono le parole di Hamilton sulla questione, riportate da ‘Eurosport‘. In altre parole: l’ex pilota Mercedes ha da un lato tranquillizzato sui suoi rapporti con i tecnici Ferrari, ma dall’altro confermato che i suoi “dossier” sulla SF-25 sono realmente esistenti.
Resta l’esigenza di cambiare rotta alla ripresa del campionato fissata per fine agosto. Al netto dell’estemporaneo exploit nella Sprint Race di Shanghai, Hamilton ha messo in cascina solo 6 punti su due piste amiche come Spa e Hungaroring a fronte dei 32 del compagno di box Leclerc. E mai in carriera era arrivato a questo punto della stagione senza nemmeno un podio: importante che il suo primo anno in Ferrari non si concluda come è iniziato.