Ufficiale anche il rinnovo del pilota argentino dopo quello di Pierre Gasly.
Dopo quello di Pierre Gasly, in casa Alpine, in vista dell’inizio del weekend del Gran Premio di San Paolo sul circuito di Interlagos, in Brasile, anche Franco Colapinto ha firmato il rinnovo per il 2026. Dopo aver cominciato questa stagione come terzo pilota della scuderia francese, il pilota argentino è stato promosso titolare nel Gran Premio dell’Emilia-Romagna di Imola al posto di Jack Doohan. Finora però non è mai andato in zona punti.
Flavio Briatore: “Ho seguito i progressi di Franco durante la sua carriera in Formula 1 e ho sempre creduto che avesse le giuste qualità e il potenziale per diventare un pilota di punta in grado di crescere insieme al team. La nostra decisione di continuare insieme per il 2026 è una chiara indicazione del nostro impegno e del nostro forte supporto a Franco nella sua crescita come pilota titolare. È stato un anno difficile per tutto il team e non è stato il più facile in cui esprimersi, tuttavia sia Franco che Pierre hanno fatto del loro meglio per contribuire a mettere la squadra nella migliore posizione possibile per la prossima stagione. Con la formazione di Pierre e Franco, abbiamo un buon mix di esperienza, velocità e talento che contribuirà a far progredire la squadra e, si spera, darà ai nostri tifosi qualcosa per cui tifare e gridare la prossima stagione”.
Franco Colapinto: “Sono molto grato a Flavio e a tutto il team per la fiducia che hanno riposto in me, contribuendo a far crescere la squadra in futuro. Fin dal mio debutto in Formula 1, sapevo che, date le circostanze, sarebbe stata una sfida enorme mantenere il mio posto in questo sport. È stato un percorso lungo e difficile, e sono molto orgoglioso dell’opportunità di guidare di nuovo con questo team nel 2026, al fianco di Pierre, che è stato un ottimo compagno di squadra e sarà senza dubbio qualcuno da cui potrò continuare a imparare. Infine, è molto speciale e tempestivo fare questo annuncio qui in Brasile questo fine settimana. Essere così vicino al mio paese d’origine, l’Argentina, è un evento che sento come una gara di casa per me e dove ricevo così tanto supporto. Avere così tanti tifosi in questo viaggio con me e il team è il motivo per cui andiamo a correre e l’anno prossimo, quando ci sarà un reset in Formula 1, speriamo di poter dare a ogni singola persona che tifa per noi qualcosa per cui sorridere e festeggiare davvero. Vamos Alpine!”