Formula 1, semaforo verde in anticipo: nel 2024 si parte di sabato

Il semaforo verde scatterà in anticipo di un giorno.

Formula 1 ancora più precoce del previsto, a fronte di un calendario già parecchio anticipato rispetto alle recenti abitudini. La stagione 2024 prenderà infatti il via il 2 marzo con il Gran Premio del Bahrain. Era dal 1992 che il campionato non iniziava così presto (all’epoca il Gran Premio del Sudafrica si tenne il 1° marzo). Ma soprattutto la gara inaugurale, così come quella successiva in Arabia Saudita, si terrà di sabato e non di domenica.

La decisione ha una ragione ben chiara, e dovuta in realtà non al primo appuntamento del calendario della Formula 1 ma al secondo. Il Gran Premio d’Arabia Saudita, che si sarebbe dovuto disputare domenica 10 marzo a Jeddah, avrà invece luogo il giorno prima. La scelta di spostarlo a sabato 9 marzo ha una ragione molto precisa: è il giorno dell’inizio del Ramadan, fondamentale per la popolazione locale.

Il motivo per cui anche il Gran Premio del Bahrain sarà anticipato di un giorno (sabato 2 marzo, appunto) ha quindi sole motivazioni logistiche. La Formula 1 non vuole infatti che i team abbiano soli sei giorni di tempo tra una gara e quella successiva. Peraltro il 2024 vivrà come l’anno precedente un terzo weekend con il proprio culmine al sabato: il Gran Premio di Las Vegas si disputerà il 23 novembre alle ore 22 locali, in questo caso per mera opportunità televisiva.

Articoli correlati