Il progettista prende il posto di Andy Cowell che rimarrà nella scuderia britannica nel ruolo di Chief Strategy Officer
Rivoluzione in casa Aston Martin. La scuderia britannica ha scelto di promuovere Adrian Newey che sarà il nuovo team principal a partire dal 2026. Il progettista sostituirà Andy Cowell che, invece, assumerà il ruolo di Chief Strategy Officer. Ad annunciarlo è stata la stessa Aston Martin con un comunicato ufficiale.
“Dopo aver implementato i necessari cambiamenti strutturali nella nostra transizione verso un vero team ufficiale e aver posto le basi per Adrian e per tutta l’organizzazione, questo è il momento giusto per assumere un nuovo ruolo come Chief Strategy Officer – ha detto Cowell -. In questo incarico contribuirò a ottimizzare la partnership tecnica tra il Team, Honda, Aramco e Valvoline e a garantire la piena integrazione della nuova power unit, del carburante e del telaio”.
“Negli ultimi nove mesi ho visto grande talento all’interno del nostro team – le parole di Newey -. Sono entusiasta di assumere questo ulteriore ruolo mentre ci prepariamo al meglio per competere nel 2026, anno in cui affronteremo una situazione completamente nuova con Aston Martin che diventerà un team ufficiale, unita alla notevole sfida posta dai nuovi regolamenti”.
“Questo cambiamento nella leadership è una decisione reciproca, presa nell’interesse del Team. Sono inoltre lieto che Adrian Newey assumerà il ruolo di team principal, che gli permetterà di sfruttare appieno la sua creatività e la sua competenza tecnica. Entrambi questi cambiamenti garantiranno che il team sia nella posizione migliore per valorizzare al massimo i propri punti di forza collettivi” ha aggiunto il presidente Lawrence Stroll.