F1, rivalità nei team: superiorità totale di Fernando Alonso

Articolo di Fabrizio Ponciroli

Lo spagnolo ha distrutto il compagno Lance Stroll: 24-0 nelle qualifiche. Male anche Lewis Hamilton e Yuki Tsunoda.

La stagione 2025 di F1 è andata in archivio. Tutti i team si stanno preparando per il 2026, l’anno delle grandi rivoluzioni. C’è chi ci arriva con il forte desiderio di tornare a gareggiare per il titolo, come Fernando Alonso. Il veterano dell’Aston Martin è sicuro che, il prossimo anno, sarà in lotta per il titolo. Punta ad avere la monoposto migliore, affidandosi al talento dell’ingegnere Adrian Newey, chiamato proprio per “creare” la macchina perfetta. Inoltre, Fernando Alonso vuole continuare a battere regolarmente il compagno di scuderia Lance Stroll, come ha fatto per tutta l’ultima stagione di Formula 1.

Le foto di Melissa Jimenez: la giornalista che ha rubato il cuore a Fernando Alonso

Nel 2025, nessun pilota ha “distrutto” il proprio compagno come ha fatto il pilota spagnolo nei confronti del canadese. In qualifica, Fernando Alonso ha chiuso la stagione con un 24-0 che fa riflettere sulle abilità, nel giro veloce, del due volte Campione del Mondo di F1. Ad onor del vero, Lance Stroll ha provato a difendersi nelle gare, dove ha conquistato 33 punti totali. Sempre un passo indietro rispetto al compagno di team che, invece, di punti ne ha portati a casa 56 e, soprattutto, sul giro secco, non ha mai dato una singola chance al pilota canadese, figlio del proprietario della scuderia.

Più o meno lo stesso trattamento avuto da Max Verstappen nei confronti di Yuki Tsunoda (22-0). Kimi Antonelli ha perso 3-21 la sfida con George Russell ma, nel finale di stagione, è andato più forte del britannico mentre Charles Leclerc è arrivato davanti a Lewis Hamilton nelle qualifiche 19 volte su 22 occasioni.

Più equilibrio, invece, in McLaren. Lando Norris ha vinto il Mondiale con 13 punti di vantaggio sul compagno di scuderia Oscar Piastri. Nelle qualifiche, il britannico è arrivato davanti all’australiano 13 volte, contro le 11 “vittorie” del compagno di scuderia. Curiosità: Oscar Piastri ha fatto meglio nelle Sprint: 3-2 per lui.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG MOTORI

Articoli correlati