F1, Max Verstappen insoddisfatto di un dettaglio dopo Suzuka

“Abbiamo bisogno di gomme da pioggia migliori” ha dichiarato Verstappen

Max Verstappen, laureatosi campione del mondo con quattro Gp d’anticipo, ha confessato la precarietà delle gomme da bagnato e si è proposto per una collaborazione con Pirelli, richiedendo più giornate di test su pista bagnata.

Il due volte vincitore del campionato mondiale di Formula 1 ha dichiarato: “Non voglio mettere tutti fuori gioco, ma credo che abbiamo bisogno di gomme da pioggia migliori. Se vedete quello che potevamo fare negli anni ’90 o nei primi anni 2000 con le quantità di pneumatici che c’erano in pista… Sarei d’accordo con qualche giorno di test per provare tutti i tipi di pneumatici, ma abbiamo bisogno di pneumatici da pioggia migliori perché lo pneumatico blu è troppo lento e non riesce a dissipare molta acqua”.

Infatti, secondo il campione olandese i piloti preferiscono passare alle gomme intermedie il prima possibile: “Questo pneumatico è molto più veloce al giro, lo si vede anche qui da un giro all’altro. Siamo passati dalle gomme da pioggia a quelle intermedie e abbiamo subito guadagnato cinque secondi, una differenza troppo grande. Questo è anche il motivo per cui nessuno vuole guidare con gli pneumatici da pioggia”.

Il pilota della Red Bull è aperto ad una collaborazione con Pirelli: “Sono felice di collaborare. Forse possiamo organizzare più giornate di test su pista bagnata e lavorare insieme, cercando di trovare pneumatici migliori in modo da avere almeno la possibilità di guidare davvero sotto la pioggia, e non come sempre due giri con la gomma da pioggia per poi passare alle intermedie e chiamarla gara sotto la pioggia, perché normalmente si guida anche con pioggia battente”.

 

Articoli correlati