F1, Fernando Alonso si è ustionato

F1, Fernando Alonso si è ustionato

Fernando Alonso ha rivelato di aver riportato una ustione sul fianco destro durante il soffocante Gran Premio di Qatar di Formula 1. Il pilota asturiano ha spiegato di aver cominciato a sentire calore crescente all’interno dell’abitacolo intorno al quindicesimo giro: un problema che ha influenzato la sua prestazione.

“Con quell’ustione sul fianco… beh le condizioni sono state molto estreme e questo non mi ha aiutato”, ha detto Alonso dopo la gara. Molti piloti si sono sentiti male dopo la corsa di Losail, e l’organizzazione della Formula 1 ha deciso di correre ai ripari.

“La FIA rileva con preoccupazione che la temperatura e l’umidità estreme durante il Gran Premio del Qatar 2023 di Formula 1 hanno avuto un impatto sul benessere dei piloti. Essendo atleti d’élite, non ci si può aspettare che gareggino in condizioni che potrebbero mettere a repentaglio la loro salute o sicurezza. Il funzionamento sicuro delle vetture è, in ogni momento, responsabilità dei concorrenti, tuttavia, come per altre questioni relative alla sicurezza, quali le infrastrutture del circuito e i requisiti di sicurezza delle vetture, la FIA adotterà tutte le misure ragionevoli per stabilire e comunicare i parametri accettabili in cui si svolgono le gare”.

“Per questo motivo, la FIA ha avviato un’analisi della situazione in Qatar per fornire raccomandazioni per le future situazioni di condizioni meteorologiche estreme. Va notato che, sebbene l’edizione del Gran Premio del Qatar del prossimo anno sia programmata più avanti nel tempo, quando si prevede che le temperature saranno più basse, la FIA preferisce prendere provvedimenti concreti ora per evitare il ripetersi di questo scenario“.

Articoli correlati