Valentino Rossi, biografia e curiosità sul Dottore della MotoGp (9): la Secret Room e il ritiro

Valentino Rossi, biografia e curiosità sul Dottore della MotoGp

Valentino Rossi, avendo vinto per ben dieci volte il Gran premio d’Olanda, di cui otto nella classe regina, ad Assen, ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal sindaco Marco Out il 24 giugno 2021.

La Secret Room, l’archivio segreto di Valentino Rossi

Tutti i cimeli di Valentino Rossi sono racchiusi in una stanza segreta. Una vecchia officina che il Dottore acquistò nel 2006 e l’ha trasformata nel proprio museo. Qui, infatti, si possono trovare tute, stivali, caschi, guanti, trofei e riconoscimenti vari dell’infinita carriera di Rossi. E la cosa divertente, come sottolineato da Vale in un’intervista, è che vi si accede con il montacarichi.

MotoGp, il ritiro

Dopo una deludente parentesi in Ducati (2011-12), Valentino Rossi torna in Yamaha nel 2013 e si riconferma ad alti livelli: chiude la stagione al quarto posto e l’anno successivo al secondo. Ma è nel 2015 che il centauro pesarese sfiora il suo decimo titolo mondiale, sfumato solamente nell’ultima gara a Valencia. Quella è la sua ultima vera occasione: negli anni successivi Vale regala ancora qualche lampo di classe ma non si avvicina mai alla lotta per il titolo. A partire dal 2019 inizia piano piano il declino del fenomeno di Tavullia che, in virtù degli scarsi risultati ottenuti, annuncia il ritiro dalla MotoGp nell’agosto del 2021. Il 14 novembre 2021 corre la sua ultima gara in carriera a Valencia dove chiude al decimo posto.

Articoli correlati