MotoGp, dibattito sui circuiti cittadini: Marc Marquez contro Mir

Il paddock discute su possibili Gran Premi su tracciati cittadini: presto il Mandalika Circuit in Indonesia entrerà in calendario.

16 Giugno 2021

Il paddock discute su possibili Gran Premi su tracciati cittadini: presto il Mandalika Circuit in Indonesia entrerà in calendario.

La MotoGp si divide sui tracciati cittadini. Presto il Mandalika Circuit, in Indonesia, entrerà nel calendario iridato. Ma la prospettiva di una corsa tra edifici, con curve più strette e poche vie di fuga non piace affatto al campioe del mondo Joan Mir: "Non ho mai visto gare su circuiti stradali, ma ho visto foto e qualche video ed è impressionante vedere in che condizioni si correva tanti anni fa al Sachsenring Non credo che in un circuito aperto possano esserci le misure di sicurezza che abbiamo in un circuito permanente. Ci sono molti ostacoli e ritengo che sia pericoloso, soprattutto considerando la potenza attuale della MotoGP".

Contrario anche il compagno della Suzuki Alex Rins. "Mi sembra molto complicato che oggigiorno sia possibile correre su un circuito cittadino con le moto attuali e la velocità con cui stiamo andando. Anche se la sicurezza è migliorata molto, lo sono anche le prestazioni della MotoGP".

Di parere favorevole invece Marc Marquez: "Se al momento si potesse garantire la sicurezza di un circuito urbano, con buone fughe in caso di caduta o per frenata eccessiva, tutto sarebbe vantaggioso. Penso che ci sia un progetto in questo senso, ma non so a che punto sia in questo momento. Perché non farlo? Spero un giorno di poter correre tra gli edifici perché sarebbe bello, ma dovrebbe essere molto ben organizzato, con abbastanza scappatoie e sarebbe davvero complicato".

©Getty Images

NOTIZIE TOKYO 2020:

©Tokyo 2020, il medagliere aggiornato al 4 agosto
Tokyo 2020, il medagliere aggiornato al 4 agosto
©Getty ImagesTokyo 2020, salutano anche Lupo e Nicolai
Tokyo 2020, salutano anche Lupo e Nicolai
©Getty ImagesTokyo 2020, Andre De Grasse non perdona nei 200
Tokyo 2020, Andre De Grasse non perdona nei 200
©Getty ImagesTokyo 2020, esultano Uganda e Kenya
Tokyo 2020, esultano Uganda e Kenya
©Getty ImagesTokyo 2020, Davide Mazzanti riparte da... Gianmarco Tamberi
Tokyo 2020, Davide Mazzanti riparte da... Gianmarco Tamberi
©Getty ImagesTokyo 2020, Filippo Ganna festeggia e preannuncia novità
Tokyo 2020, Filippo Ganna festeggia e preannuncia novità
 
Dal paracadutista alla modella: le foto delle invasioni di campo più clamorose
Italia-San Marino 7-0: le foto della goleada
Villarreal, trionfo in Europa League: le foto
Gattuso in viola: tutte le panchine di Ringhio. Le foto
I gol che hanno deciso la corsa Champions: le foto
Coppa Italia, Atalanta-Juventus 1-2: le pagelle