Marc Marquez, il dottor Costa fissa i tempi di recupero

Il Dottor Costa commenta l’ennesimo infortunio di Marc Marquez: “Si risolverà presto, tornerà a vincere”

Il dottor Claudio Costa ai microfoni di Motosprint ha commentato l’ennesimo infortunio di Marc Marquez, di nuovo bloccato dalla diplopia dopo la caduta in Bahrain: “Marc Marquez era perfettamente normale quando una caduta nel 2011 gli ha creato la diplopia e l’ha portato sul tavolo operatorio dove gli hanno risolto il problema. Poi a ottobre 2021 in un allenamento è caduto ed è ricomparso questo disturbo. Oggi tutti gli esami dimostrano che è una cosa periferica, legata a quello che è tutta la struttura del globo oculare e della muscolatura”.

“La prima ferita ha lasciato una cicatrice e su questa stanno capitando degli avvenimenti purtroppo sfavorevoli. Il fatto che non sia da portare in sala operatoria è positivo. È molto lieve e si può risolvere anche in poco tempo, con le adeguate cure mediche e riabilitazione. Abbiamo due globi oculari che sono governati da molti muscoli che ci permettono quello che è il movimento degli occhi, ma questi sono talmente sincronizzati. Si tratta in questo caso di una lieve mancanza della sincronia, è una cosa periferica, non ha nulla di centrale. Il trauma di domenica, pauroso, ha risvegliato purtroppo questa sua debolezza”.

Il fondatore della clinica mobile ha provato a fare una stima dei tempi di recupero: “Può essere un edema della muscolatura, qualcosa che ha sollecitato la vecchia cicatrice. Penso che si possa risolvere anche ben prima di tre mesi. Nei prossimi giorni può svegliarsi e vedere in maniera nitida. Tornerà in pista e a vincere? Credo di sì e questo è l’augurio più bello che gli faccio”.

Articoli correlati