F1 Ferrari: Mattia Binotto spiazza tutti sui guasti al motore

Il team principal del Cavallino si aspettava i problemi di affidabilità: "Fin nei test sapevamo di non avere una situazione ideale"

17 Agosto 2022

Il team principal della Ferrari Binotto si aspettava i problemi di affidabilità: "Fin nei test sapevamo di non avere una situazione ideale"

Il team principal della Ferrari Mattia Binotto in un'intervista a Motorsport è tornato ad analizzare il tallone d'Achille della scuderia di Maranello in questa stagione, i problemi d'affidabilità del motore che hanno colpito quest'anno sia Charles Leclerc, sia Carlos Sainz, ora entrambi alla quarta power unit stagionale con penalità annesse.

Il dirigente del Cavallino ha spiegato che si è trattato di una scelta ben precisa: prediligere le prestazioni all'affidabilità. "Non credo che abbiamo spinto troppo perché spingere sulle prestazioni non è mai abbastanza, ma sicuramente abbiamo dato priorità alle performance piuttosto che all'affidabilità".

"Probabilmente siamo arrivati al limite del tempo per l’omologazione. Poi bisogna ricordare che anche sul fronte power unit c’è stata una restrizione del numero di ore che si possono utilizzare al banco prova, e queste restrizioni hanno avuto un impatto sul nostro lavoro. Quando non c’erano limiti, bastava aumentare il lavoro ai banchi prova, sia in termini di prestazioni che di affidabilità, ma oggi, essendo dei vincoli di ore, sei costretto a fare delle scelte".

"Abbiamo spinto i limiti delle prestazioni oltre quello che sarebbe stato un normale piano di affidabilità - ha continuato Binotto -, e questo perché sapevamo che sarebbe stato importante recuperare il divario sulla concorrenza prima che arrivasse il congelamento per quattro stagioni, consci che le problematiche relative all’affidabilità possono sempre essere risolte in un secondo momento. Con questo non voglio dire che siamo arrivati alla prima gara pensando di essere del tutto inaffidabili, non è stato così. Nei test invernali non sono emersi problemi, ma sapevamo di non avere una situazione ideale".

©Getty Images

ULTIME NOTIZIE:

©Getty ImagesMick Schumacher, una giornata sulla Ferrari di papà
Mick Schumacher, una giornata sulla Ferrari di papà
©Getty ImagesF1, Max Verstappen ignora Lewis Hamilton e aspetta la FIA
F1, Max Verstappen ignora Lewis Hamilton e aspetta la FIA
©Getty ImagesF1, Mercedes: George Russell va giù duro sul budget cap Red Bull
F1, Mercedes: George Russell va giù duro sul budget cap Red Bull
©Getty ImagesF1, Lewis Hamilton attacca la Red Bull e Max Verstappen
F1, Lewis Hamilton attacca la Red Bull e Max Verstappen
©Cristian LovatiF1 mercato piloti, la Mercedes piomba su Daniel Ricciardo
F1 mercato piloti, la Mercedes piomba su Daniel Ricciardo
©Getty ImagesF1, Charles Leclerc non vede l'ora di Suzuka
F1, Charles Leclerc non vede l'ora di Suzuka
 
Gonzalo Higuain annuncia l'addio. Le foto più emozionanti
Maria Sole Ferrieri Caputi, il primo arbitro donna in Serie A
Juventus-Bologna 3-0, le pagelle
Il derby di Manchester è un tiro al bersaglio, Cristiano Ronaldo furioso non esce dalla panchina: le foto
Scontri e centinaia di morti a una partita di calcio: le terribili immagini
Fantacalcio, i nostri consigli per l'ottava giornata: chi schierare tra portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti
Frank Rijkaard compie 60 anni. Le immagini della sua straordinaria carriera
Gli incredibili capelli di Lalas Abubakar: guarda le foto!