La Formula 1 aggiunge un altro Gran Premio

L’annuncio di Liberty Media: Losail entra a far parte del Mondiale di F1, e già quest’anno sostituirà il Gp d’Australia.

La Formula 1 ha annunciato che per la prima volta la classe regina dei motori correrà in Qatar, sul tracciato di Losail. Il Gran Premio, in programma dal 19 al 21 novembre, sostituirà il Gp d’Australia, annullato a causa delle disposizioni per il Covid. L’intesa fa parte di un accordo decennale: dal 2023 il circuito qatariota ospiterà regolarmente le gare di F1.

“C’era una forte volontà da parte del Qatar di entrare in F1, e nel corso di questo processo, è stato discusso e concordato un accordo più lungo, che durerà dieci anni. Il passo dalla presenza nel calendario 2021 a una strategia a lungo termine è stato breve e semplice: la visione della F1 come vetrina per il Qatar dopo la Coppa del Mondo FIFA nel 2022 è stata la forza trainante di questo accordo“.

“Come parte dell’accordo a lungo termine, le discussioni continueranno per quanto riguarda la posizione del Gran Premio dal 2023 con ulteriori dettagli che saranno forniti in un secondo momento”.

Così il presidente Fia Jean Todt: “Mi congratulo con la Formula 1, la Qatar Motor & Motorcycle Federation e le autorità, che hanno lavorato instancabilmente per rendere una realtà il primo Gran Premio in Qatar in questi tempi difficili”.

Articoli correlati