F1, per Helmut Marko la colpa è di Lewis Hamilton

“Lewis ha rovinato la carriera di Albon alla curva 4 del GP di Stiria lo scorso anno”, ha tuonato Helmut Marko.

Ci sono treni, sostiene qualcuno, che passano una sola volta nella vita. Quello di Alexander Albon, ex pilota Red Bull lo scorso anno, ha continuato la sua corsa senza caricare il passeggero lo scorso anno nel GP di Stiria. A sostenerlo è niente di meno che Helmut Marko, il cacciatore di talenti della scuderia austriaca.

Ripercorrendo, nel corso di un’intervista rilasciata a Motorsport-Total, l’episodio alla curva 4 di Zeltweg dove, lo scorso anno, una collisione con Lewis Hamilton avrebbe pregidicato la possibilità di ottenere un risultato di prestigio al pilota thailandese, Marko ha individuato un responsabile ben preciso: lo stesso campione britannico. Nel discorso di Marko è evidente il riferimento alla conseguente fine dell’esperienza di Albon come pilota in F1: l’asiatico è stato infatti successivamente sostiuito come seconda guida Red Bull nel 2021 da Sergio Perez, ed ora gareggia nel campionato DTM, pur restando collaudatore della casa austriaca.

Marko non ha usato mezzi termini nella ricostruzione del retroscena: “La curva 4 di Zeltweg è famosa per gli incidenti ed è proprio lì che Lewis gli ha rovinato la carriera. Senza quella collisione avrebbe vinto la gara e ciò avrebbe rappresentato per lui un’iniezione di fiducia che avrebbe potuto portarlo ben più lontano di quanto si trova ora“.

 

Articoli correlati