F1, Helmut Marko elogia Max Verstappen

Vittoria ad Austin molto importante per il campionato

Con il successo sulla pista texana di Austin, Max Verstappen ha dato un chiaro segnale al Mondiale 2021 di Formula 1. Una vittoria molto importante, ottenuta su un circuito storicamente amico del rivale Lewis Hamilton. Ma anche perché guadagnata in condizioni fisiche non buone.

Il consulente Red Bull, Helmut Marko, ha infatti ammesso i problemi avuti da Verstappen in gara: “È incredibile quanto sia rimasto concentrato – le sue parole ad Auto Motor und Sport -, ha guidato l’auto al limite in cattive condizioni di salute, ma è stato comunque in grado di pensare alla strategia ideale”. Come noto, l’altro pilota Red Bull, Sergio Perez, non ha potuto bere per tutta la corsa e ha avuto problemi di stomaco. Acciacco fisico avuto anche dallo stesso Verstappen.

“Abbiamo provato a cambiare il sistema per consentire a Sergio di bere, ma a quel punto non aveva più liquidi per idratarsi. In ogni caso la prestazione di entrambi è stata impressionante – continua il consulente Red Bull -. Max ha contrastato il malessere con esercizi di respirazione e bevendo molta acqua, però nel frattempo vedeva tutto nero”. Nonostante questi problemi, il GP degli Stati Uniti si è concluso molto bene per loro con l’aumento del vantaggio di Verstappen in campionato e il recupero di diversi punti alla Mercedes.

Articoli correlati