Cristiano Ronaldo fa a pezzi il Bayern, ok Atletico

Il Real si impone per 2-1 in Germania, colchoneros di misura sul Leicester.

12 Aprile 2017

Cristiano Ronaldo si risveglia e affonda il Bayern Monaco nella gara di andata dei quarti di finale di Champions. Dopo un primo tempo sottotono, il fuoriclasse portoghese con una doppietta nella ripresa rimonta e ribalta il vantaggio iniziale di Vidal. I bavaresi, che pagano carissima l'assenza di Lewandowski e sono salvati in più occasioni da Neuer, chiudono in 10 per l'espulsione di Javi Martinez.

Bene anche i cugini colchoneros, che piegano tra le mura amiche, di misura, il Leicester campione d'Inghilterra: decide il match un rigore contestatissimo realizzato da Griezmann. Appuntamento tra meno di una settimana per le gare di ritorno.

Bayern Monaco-Real Madrid 1-2
26' Vidal (B), 48' Ronaldo (R), 77' Ronaldo (R)

Dopo un avvio equilibrato, Benzema quasi rompe l'equilibrio al 19' quando colpisce la traversa con un colpo di testa. I bavaresi, privi di Lewandowski infortunato, cambiano marcia e al 26' trovano la rete del vantaggio con l'ex Juventus Vidal, che di testa sugli sviluppi di un corner batte Navas. La squadra di Ancelotti cerca di sfruttare il momento di sofferenza degli ospiti e al 45' si guadagna un calcio di rigore (topica di Rizzoli, la palla tocca il petto e non il braccio di Carvajal) che però Vidal spreca calciando alto sopra la traversa.

L'errore del cileno cambia l'inerzia del match: nella ripresa Cristiano Ronaldo pareggia al 48' con un gran tiro su cross di Carvajal, al 56' Bale sfiora il clamoroso 1-2 (decisivo Neuer). A mezz'ora dalla fine i tedeschi restano in dieci per l'espulsione di Javi Martinez, incapace di fermare CR7 senza commettere fallo.

In vantaggio numerico, i madridisti si sbilanciano e sfiorano il 2-1 con Sergio Ramos, Benzema e Cristiano Ronaldo, tutti tentativi vanificati da un Neuer formato gigante. Al 77' il nazionale tedesco non può però nulla sulla conclusione al volo, in spaccata, del portoghese, smarcato da un lancio di Sergio Ramos: è il gol numero 100 nelle competizioni europee per CR7, è il primo calciatore nella storia a tagliare questo traguardo. Nel finale gol annullato a Ramos per fuorigioco.

Atletico Madrid-Leicester 1-0
28' rig. Griezmann (A)

Gli spagnoli fanno la partita e schiacciano i campioni d'Inghilterra, arroccati nella propria trequati. Koke colpisce un palo, Schmeichel è bravo in due occasioni su Torres, Griezmann manca di precisione. Proprio quando sembra passato il momento peggiore per il Leicester, l'Atletico trova l'1-0: al 28' Albrighton stende Griezmann (intervento forse fuori area), dal dischetto il francese è glaciale.

Le Foxes reagiscono solo con alcune conclusioni dalla distanza, l'Atletico resta cauto e si accontenta del vantaggio minimo: la ripresa, poco spettacolare, scorre senza vere e proprie occasioni.

©Getty Images

ARTICOLI CORRELATI:

©Getty ImagesThiago Silva sulle orme di Paolo Maldini
Thiago Silva sulle orme di Paolo Maldini
©Getty ImagesPsg ko ma in semifinale, Bayern eliminato
Psg ko ma in semifinale, Bayern eliminato
©Getty ImagesParis Saint Germain-Bayern è anche in chiaro
Paris Saint Germain-Bayern è anche in chiaro
 
Psg-Bayern Monaco 0-1, le foto della supersfida
Ajax-Roma 1-2, le foto del colpaccio giallorosso
Juventus-Napoli 2-1, le pagelle: ci pensano CR7 e Dybala
Real Madrid-Liverpool 3-1, le foto
Torino-Juventus 2-2, le foto più belle
Lituania-Italia 0-2, le foto