Sorteggi Champions League ed Europa League: quanti rischi per le italiane

Articolo di Fabrizio Ponciroli

Sono quattro i club italiani che oggi conosceranno le rispettive avversarie nei play-off delle due competizioni.

Archiviata l’ultima giornata delle fasi a girone unico di Champions League ed Europa League, sono quattro le squadre italiane che si giocheranno l’accesso agli ottavi di finale attraverso i play-off: Inter, Juventus ed Atalanta per la Champions League, Bologna per l’Europa League. Oggi, a partire dalle ore 12.00, a Nyon, in Svizzera, verrà effettuato il sorteggio per i play-off della fase ad eliminazione diretta di Champions League e, a seguire, quelli di Europa League.

Tanti rischi nelle due urne per le quattro italiane che, comunque, sono tutte teste di serie nel sorteggio odierno. Il sorteggio di Champions League prevede che la coppia di club (9°/10°) venga sorteggiata con la coppia di club (23°/24°), la coppia (11°/12°) con la coppia (21°/22°) e così via. L’Inter, in quanto decima al termine della regular season, potrebbe affrontare una tra il Bodo/Glimt, ventitreesima, e il Benfica di José Mourinho, ventiquattresima. Chiaramente, l’idea di giocare contro lo Special One è romanticamente affascinante ma molto pericolosa.

La Juventus, poiché tredicesima, se la vedrà con una tra Club Brugge, diciannovesima, e Galatasaray, ventesima. Nel Galatasaray gioca una vecchia conoscenza del calcio italiano, ovvero Osimhen, ex attaccante del Napoli (accostato alla Juventus tante volte in passato). Infine, l’Atalanta, quindicesima, affronterà o il Borussia Dortmund, diciassettesima, o l’Olympiacos, diciottesimo. Il club tedesco, appena battuto dall’Inter, è una squadra da evitare, soprattutto per la sua forza tra le mura amiche.

Le gare valide per i play-off di Champions League si giocheranno in otto giorni tra quelle di andata, in programma martedì 17 febbraio e mercoledì 18, e quelle di ritorno, calendarizzate per martedì 24 febbraio e mercoledì 25. Tutte e tre le squadre italiane, in quanto teste di serie, giocheranno la sfida di ritorno in casa.

Il Bologna, infine, grazie al decimo posto conquistato al termine della regular season di Europa League si giocherà l’accesso agli ottavi di finale contro una tra Dinamo Zagabria (campo decisamente caldo a livello di tifo) e Brann, squadra norvegese. Gara d’andata il 19 febbraio, ritorno in programma il 26 febbraio. Come noto, la Roma è già qualificata per gli ottavi di finale.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati