Champions League, sorteggio playoff: possibili avversarie di Inter, Juventus e Atalanta

Articolo di Luca Giorgetti

Venerdì a Nyon le tre squadre italiane conosceranno le loro rivali negli spareggi validi per la fase ad eliminazione diretta

Archiviata l’ultima giornata della fase a girone unico di Champions League, sono tre le squadre italiane che potranno continuare la loro avventura europea: Inter, Juventus ed Atalanta. Nessuna di questa è riuscita ad ottenere la qualificazione diretta agli ottavi di finale, mentre il Napoli, addirittura, è stato eliminato. All’Inter non è bastata la bella vittoria in trasferta col Borussia Dortmund: i nerazzurri, infatti, hanno chiuso al decimo posto in classifica con 15 punti, distanti solo una lunghezza dal Manchester City, ottavo e ultimo club qualificato agli ottavi.

Discorso diverso per quanto riguarda Juventus e Atalanta: i bianconeri non sono andati oltre il pareggio contro il Monaco allo Stade Louis II (0-0), chiudendo al tredicesimo posto in classifica a quota 13 punti; gli stessi raccolti dagli orobici, sconfitti dall’Union Saint-Gilloise in trasferta nell’ultima giornata, che hanno concluso al quindicesimo posto per via di una peggiore differenza rispetto proprio agli uomini di Luciano Spalletti e all’Atletico Madrid (quattordicesimo con 13 punti).

Venerdì 30 gennaio alle ore 12.00 a Nyon verrà effettuato il sorteggio per i playoff della fase ad eliminazione diretta di Champions League. Le squadre saranno divise in due blocchi: teste di serie (dalla nona alla sedicesima posizione in classifica) e non (dalla diciassettesima alla ventiquattresima posizione in classifica). Quindi vengono formate quattro coppie per i club teste di serie (nona/decima, undicesima/dodicesima e così via) e quattro coppie per quelli non teste di serie (diciassettesima/diciottesima, diciannovesima/ventesima e così via).

Il sorteggio prevede che la coppia di club (9°/10°) venga sorteggiata con la coppia di club (23°/24°), la coppia (11°/12°) con la coppia (21°/22°). L’Inter, in quanto nona, potrebbe affrontare una tra il Bodo/Glimt, ventitreesima, e il Benfica di José Mourinho, ventiquattresima. La Juventus, poiché tredicesima, se la vedrà con una tra Club Brugge, diciannovesima, e Galatasaray, ventesima. Infine, l’Atalanta, quindicesima, affronterà o il Borussia Dortmund, diciassettesima, o l’Olympiacos, diciottesimo.

Le gare valide per i playoff si giocheranno in otto giorni tra quelle di andata, in programma martedì 17 febbraio e mercoledì 18, e quelle di ritorno, fissate per martedì 24 febbraio e mercoledì 25. Tutte e tre le squadre italiane, in quanto teste di serie, giocheranno la sfida di ritorno in casa.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati