Non è servita a salvargli il posto la pirotecnica affermazione ottenuta in extremis: Ludovic Magnin non è più l’allenatore del Basilea.
Non è servita a salvargli il posto la pirotecnica affermazione ottenuta in extremis (3-4, con tripletta dell’ex Bayern Monaco, Inter e Liverpool Xherdan Shaqiri) sul campo dello Zurigo nella SuperLeague svizzera: Ludovic Magnin non è più l’allenatore del Basilea.
“Dopo prestazioni altalenanti verso la fine dello scorso anno, la sperata inversione di tendenza non si è concretizzata, nonostante l’intenso lavoro svolto dallo staff tecnico e una buona preparazione invernale. A causa della mancanza di uno sviluppo sportivo sufficiente, il club ha deciso di procedere a un cambio alla guida tecnica. Informeremo il prima possibile in merito alla soluzione per la successione” si legge nella nota diramata dalla società della Svizzera Tedesca.
“Nelle settimane e nei mesi precedenti alla pausa invernale avevamo la sensazione che le nostre prestazioni fossero stagnanti e che non riuscissimo più a esprimere in campo la continuità necessaria per raggiungere i nostri obiettivi ambiziosi – ha aggiunto Il direttore sportivo Daniel Stucki -. Le prime tre partite del nuovo anno, tra cui il pareggio casalingo contro l’FC Sion, e soprattutto la prestazione insufficiente in trasferta a Salisburgo, non hanno soddisfatto le aspettative della direzione sportiva”.
“La sperata inversione di tendenza non si è quindi verificata, nonostante una buona preparazione – ha quindi sottolineato il dirigente -. Allo stato attuale possiamo ancora raggiungere alcuni dei nostri obiettivi. Per questo motivo abbiamo deciso di compiere questo passo, che non ci è stato affatto facile”.
Ludovic Magnin l’ha presa con fair-play. “Desidero ringraziare di cuore il club per questi sei mesi che, nonostante tutto, sono stati bellissimi. Ho potuto toccare con mano quanto questo club significhi per la città e per le persone e, naturalmente, l’addio non è facile per me. Auguro alla squadra, allo staff e all’intero club tutto il meglio per il prosieguo della stagione e ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto durante il mio periodo al Basilea”.