Mercato Inter, due pedine di scambio per il ritorno di Joao Cancelo

Articolo di Andrea Gussoni

L’eventuale arrivo di Joao Cancelo dovrebbe portare, salvo imprevisti, all’addio di Luis Henrique

Ci sono aggiornamenti importanti in merito alla trattativa tra Joao Cancelo e l’Inter. Il club nerazzurro ha già trovato un accordo di massima con l’Al Hilal di Simone Inzaghi per il trasferimento dell’esterno portoghese in prestito, con la società saudita pronta a contribuire al pagamento dell’ingaggio. Ora la decisione spetta al giocatore che dopo la rottura con l’ex allenatore dell’Inter vuole tornare protagonista in Europa. La dirigenza nerazzurra punta ad accelerare i tempi e sta lavorando per convincerlo a scegliere Milano.

Secondo Sportmediaset nell’operazione potrebbero rientrare anche Acerbi o de Vrij, profili che Inzaghi riabbraccerebbe volentieri. Resta però la forte concorrenza del Barcellona, meta particolarmente gradita a Cancelo, mentre la Juventus si è limitata a un primo sondaggio: tutte piazze che il portoghese conosce bene per avervi già giocato. Cancelo è legato all’Al Hilal fino al 2027 con uno stipendio da circa 15 milioni di euro a stagione, ma è finito fuori rosa e sta cercando una nuova sistemazione, preferibilmente in Europa, per giocare con continuità e arrivare al meglio ai Mondiali del 2026.

I costi dell’operazione restano elevati: si parla di 7,5 milioni di ingaggio per sei mesi. Per questo l’Inter ha proposto di coprire circa tre milioni, chiedendo all’Al Hilal di farsi carico della parte restante. Rapportando la cifra su base annuale, l’investimento equivarrebbe a uno stipendio da circa 6 milioni netti, che renderebbe il 31enne portoghese uno dei giocatori più pagati della rosa, subito dietro a Lautaro Martinez, Barella e Calhanoglu e in linea con Marcus Thuram. Un’operazione di peso per il mercato di gennaio. Il Barcellona continua ad attirare Cancelo ma, al momento, senza affondare il colpo: per questo l’Inter resta una pista concreta.

Chiaramente, uno come Joao Cancelo sarebbe perfetto per l’Inter che, al momento, deve fare meno di Denzel Dumfries, attualmente ai box per infortunio. Joao Cancelo giocherebbe con i nerazzurri i prossimi sei mesi. Poi ci sarebbe il Mondiale e il ritorno, forse, all’Al-Hilal (è sotto contratto con il club arabo sino al giugno del 2027).

L’eventuale arrivo di Joao Cancelo dovrebbe portare, salvo imprevisti, all’addio di Luis Henrique. L’esterno brasiliano sta faticando molto ad imporsi con la casacca nerazzurra. Un suo addio non è da escludere assolutamente. Se poi dovesse arrivare Joao Cancelo, è chiaro che la sua permanenza sarebbe poco utile al progetto nerazzurro. Insomma, Joao Cancelo cambierebbe il volto dell’Inter.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati