
La federcalcio mondiale ha pubblicato un rapporto nel quale si evidenzia che la cifra spesa per il calciomercato è la più alta di sempre.
La FIFA ha pubblicato un rapporto secondo il quale i club calcistici di tutto il mondo hanno speso un totale di 9,76 miliardi di dollari, pari a 8,36 miliardi di euro, per reclutare calciatori all’estero.
Questa cifra rappresenta circa il 50% in più rispetto alla finestra di mercato estiva del 2024 e ben al di sopra del precedente record del 2023 (7,43 miliardi di euro).
Il campionato inglese, dove il Liverpool spicca particolarmente, resta il leader indiscusso in termini di acquisti con 2.73 miliardi di euro. La Germania segue a debita distanza con 980 milioni, davanti a Italia (813 milioni) e Francia (625 milioni), mentre l’Arabia Saudita è scesa al sesto posto dopo essere stata seconda nell’estate del 2023.
Pur a cifre infinitamente inferiori, continua a crescere, e anche di molto, come è ovvio che sia vista la differenza di cifre il mercato del calcio femminile, con un balzo dell’80% rispetto allo stesso periodo del 2024, raggiungendo 12,3 milioni di dollari.