Jerome Boateng lascia il calcio giocato

Articolo di Francesco Lucivero

L'ormai ex difensore, 37 anni compiuti il 3 settembre, è passato anche dall'Italia: conta 7 presenze con la maglia della Salernitana.

Con un video pubblicato sui propri profili social, Jerome Boateng ha ufficialmente annunciato il suo addio al calcio giocato. Il difensore tedesco di origine ghanese, 37 anni compiuti lo scorso 3 settembre, era svincolato dallo scorso 1° luglio, dopo una stagione disputata in Austria con il LASK Linz. “Il momento è arrivato” ha spiegato Boateng.

“Ho giocato per tanti anni – ha spiegato l’ormai ex difensore -, vestito maglie di grandi club e della mia nazionale. Ho vinto e perso in campo, ho imparato nella vita: il calcio mi ha dato molto, ma adesso devo pensare a guardare oltre. Non lo faccio perché devo, ma perché mi sento pronto: posso solo dire grazie per tutto quello che sono riuscito a fare”.

“Grazie alle società che hanno creduto in me, ai tifosi, a chi mi ha sostenuto. E soprattutto grazie alla famiglia e ai miei figli, che sono sempre stati vicini in questi anni” ha poi concluso Boateng, che nel corso di una carriera ad alto livello durata quasi vent’anni ha disputato tre edizioni della Coppa del Mondo e due Europei con la maglia della Germania.

Jerome Boateng ha legato il suo nome, soprattutto, al Bayern Monaco, con cui ha giocato per dieci stagioni dal 2011 al 2021. In precedenza ha vestito le maglie di Hertha Berlino, Amburgo e Manchester City, mentre dopo l’esperienza bavarese è stato al Lione per due anni, in Italia alla Salernitana nella seconda parte della stagione 2023-2024 (7 presenze per lui) e al LASK Linz nel 2024-2025.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati