Da oggetto misterioso a idolo dei tifosi dei Reds: una parabola destinata a ripercuotersi in sede di calciomercato.
Soltanto fino a pochi mesi fa sembrava che il rapporto fra il Liverpool e Federico Chiesa dovesse concludersi senza grossi acuti: invece, in questo inizio della seconda stagione ai Reds dell’ex Juve, sono arrivati i primi gol e qualche importante assist, tanto che il campione d’Europa con la Nazionale nel 2021 è stato votato dai tifosi come giocatore del mese del Liverpool.
Nella nota riportata dal club campione in carica della Premier League sono riportato alcuni lusinghieri giudizi da parte dei sostenitori, che lo definiscono “Giocatore d’impatto”, “Decisivo ogni volta che entra in campo”, “Fantastico da guardare con la palla al piede”. Chiesa ha battuto nella votazione riservata ai tifosi Alisson Becker e Ryan Gravenberch, che hanno raccolto entrambi il 18 per cento delle preferenze, contro il 34 per cento dell’italiano.
“Qualunque sia il minutaggio che mi viene dato io cerco di dare il massimo – ha dichiarato Chiesa, dicendosi emozionato per il premio ricevuto -. Il mio obiettivo è quello di aiutare la squadra, avere un atteggiamento positivo e cercare di avere un impatto. È per questo che sono qui. Spero di continuare a fare bene e a ricambiare la fiducia dei tifosi”.
Il feeling tra il club rosso del Merseyside e il calciatore 28enne sembra dunque essere più forte: il premio ricevuto, e le conseguenti parole del calciatore, suonano come un monito per le pretendenti italiane, che dovranno mettere sul piatto argomentazioni decisamente convincenti se vorranno davvero interrompere il sodalizio sportivo. Inter e Roma, le ultime due ad essersi interessate, potrebbero provare a riprendere il discorso già a gennaio, cercando di anticipare il possibile rialzo del valore economico del figlio di Enrico.