Cristian Chivu dribbla le domande di mercato ma non si fida del Bologna

Articolo di Andrea Gussoni

"Preferisco parlare dei miei giocatori: di Luis Henrique, di Diouf, di Dumfries o di Darmian, che sta per rientrare"

Cristian Chivu ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Inter-Bologna, invitando i suoi a non fidarsi del momento difficile dei rivali: “Hanno un’identità chiara, creano problemi a chiunque riempiendo l’area con attaccanti, trequartisti e incursori. Abbiamo 25 giocatori pronti a scendere in campo. I risultati vanno portati avanti anche attraverso le rotazioni: giocare ogni tre giorni non è semplice. Conte? Per come intendo il calcio, le frecciate non mi interessano. Mi fanno sorridere e incidono solo a livello mediatico. Il calcio deve restare sport, senza cercare sempre critiche o polemiche inutili”.

“La classifica dice che ci sono cinque squadre racchiuse in pochi punti. Tutte possono arrivare fino in fondo, poi magari tra un mese il quadro sarà diverso”, ha aggiunto sulla corsa scudetto, dribblando le domande di mercato: “Preferisco parlare dei miei giocatori: di Luis Henrique, di Diouf, di Dumfries o di Darmian, che sta per rientrare. Amo questo gruppo e mi piace concentrarmi su chi è qui”. Stesso discorso sulle possibili partenze di De Vrij e Frattesi: “Mi affido alla loro professionalità. Hanno giocato meno per motivi fisici o per scelte tecniche, ma avranno le loro opportunità”.

Il mercato di gennaio dell’Inter si è aperto con idee chiare e necessità immediate: rinforzare la fascia destra e aggiungere un difensore centrale per allungare le rotazioni. L’infortunio di Dumfries e qualche incertezza di troppo nel reparto arretrato hanno accelerato le valutazioni della dirigenza, che vuole intervenire pur senza stravolgere l’equilibrio della squadra. Il club nerazzurro sta monitorando più profili e non intende limitarsi a un’unica operazione, consapevole che la seconda parte di stagione richiederà profondità e alternative di livello.

Vicinissimo al ritorno in nerazzurro è Joao Cancelo, considerato il rinforzo ideale per tecnica ed esperienza. La trattativa è in pieno corso con l’Al-Hilal, club (tra l’altro allenato da Simone Inzaghi, ex tecnico dell’Inter) proprietario del cartellino del portoghese, ma non è semplice.

Proprio per questo, la dirigenza della Beneamata sta valutando di muoversi in modo alternativo per la fascia destra, consapevole anche della concorrenza, per lo stesso Cancelo, del Barcellona. L’obiettivo è trovare un esterno capace di garantire spinta e copertura, evitando di dipendere da un’unica trattativa.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati