Sarr ko, Spezia costretto a cercare un portiere: tre obiettivi di mercato

Articolo di Martino Davidi

Il club ligure sta sondando in particolare tre profili per sostituire l'estremo difensore senegalese

Il grave infortunio subito da Fallou Sarr costringerà lo Spezia a intervenire sul mercato di gennaio per rafforzare il reparto portieri, dal momento che l’allenatore dei liguri Roberto Donadoni ha attualmente a disposizione solo Mascardi e Loria, oltre al giovane Sacha Guidi promosso dalla Primavera. Stando a quanto riferito dal quotidiano La Nazione, il club di via Melara starebbe valutando tre profili principali: il primo nome è quello di Nikita Contini, terzo portiere del Napoli dietro ad Alex Meret e Vanja Milinkovic-Savic.

Il classe 1996 ha il contratto in scadenza a giugno 2026 e, senza un rinnovo, potrebbe liberarsi gratuitamente l’estate successiva. Il suo valore di mercato si aggira intorno ai 400.000 euro. Durante la sua permanenza al Napoli ha collezionato una sola apparizione, ma vanta un curriculum ricco di esperienze in squadre come Carrarese,  Virtus Entella, Pontedera, Siena, Spal, Reggina e Crotone, oltre a un ruolo di riserva alla Sampdoria.

Le altre due opzioni portano al Palermo, che ha quattro portieri in organico e ne lascerà partire almeno uno. Il titolare Joronen, nazionale finlandese, è intoccabile, mentre Avella, ex Brescia e arrivato a parametro zero, dovrebbe rimanere come terzo. Tra Bardi e Gomis si deciderà chi farà il vice, con l’altro destinato a lasciare il club. Francesco Bardi, 32 anni e alto 188 cm, è giunto in estate a titolo gratuito dopo gli anni alla Reggiana e ha giocato 2 partite in questa stagione con i rosanero. Ha ancora 18 mesi di contratto e una valutazione di circa 300.000 euro. Nella sua carriera spicca il lungo periodo al Frosinone (150 gettoni), oltre a esperienze con Chievo Verona, Novara, Bologna e 2 presenze in Coppa del Re con l’Espanyol.

Alfred Gomis, invece, sta recuperando da un infortunio e non ha ancora debuttato in questa annata. Il 32enne senegalese, nazionale con 16 caps, misura 196 cm e ha lo stesso valore di mercato di Bardi (300.000 euro), ma il suo contratto scade a giugno 2026 e non verrà rinnovato, dato l’imminente rientro di Desplanches dal Pescara. Formatosi nel settore giovanile del Torino, ha poi militato in club come Rennes, Spal, Crotone, Avellino, Cesena, Digione, Salernitana, Como, Bologna e Lorient, accumulando in totale 71 presenze in Ligue 1, 46 in Serie A, 147 in Serie B.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati