Mercato Padova, il rinforzo per l’attacco arriva dal Monza

Articolo di Francesco Lucivero

La trattativa si è concretizzata a pochi giorni dalla conclusione del calciomercato invernale, prevista per il 2 febbraio.

Il Padova piazza il colpo in attacco e ufficializza, a pochi giorni dalla chiusura del mercato invernale, l’arrivo di Gianluca Caprari dal Monza a titolo definitivo. I biancoscudati aggiungono così un calciatore esperto alla propria rosa, con una significativa esperienza in Serie A. L’attaccante romano lascia così la Brianza dopo due stagioni e mezzo, 90 presenze complessive e 10 reti, salutato dal club nella giornata di venerdì con un messaggio di ringraziamento e un augurio per la nuova avventura.

A Monza, lo spazio per Caprari si era ridotto drasticamente, tanto che in questa stagione il classe 1993 aveva collezionato appena otto presenze in campionato, senza riuscire a trovare il gol. L’ultima partita giocata finora è quella del 9 novembre scorso contro il Pescara (32′ in campo subentrando a Keita Balde), mentre per l’ultima presenza da titolare bisogna andare indietro fino ai 66 minuti disputati contro l’Avellino nella terza giornata di campionato, giocata lo scorso 12 settembre, da trequartista alle spalle di Dany Mota.

La situazione di Caprari al Monza aveva già alimentato voci di mercato in estate, quando il suo nome era stato accostato a Cremonese, Pisa e persino all’Oviedo, in Spagna. Il contratto in scadenza nel 2026 lasciava aperti diversi scenari, ma nessuna trattativa si era concretizzata, fino ad oggi. Poco prima del mercato invernale si era invece parlato di un possibile ritorno all’Hellas Verona, dove Caprari aveva vissuto una delle sue stagioni migliori nel 2021-2022 (12 gol in Serie A), ma alla fine è stato il Padova a cogliere l’occasione e convincere il calciatore.

Promosso in B al termine della scorsa stagione, dopo sei anni in terza serie, il Padova ha finora ben figurato nella cadetteria, conquistando 25 punti nelle prime 21 giornate di campionato. La squadra allenata da Matteo Andreoletti ha però faticato da metà gennaio, raccogliendo due sconfitte consecutive contro Mantova e Südtirol.

Caprari, a Padova, indosserà la sua ottava maglia a livello di club tra i professionisti, dopo le esperienze con Roma, Pescara, Sampdoria, Parma, Benevento, Hellas Verona e Monza. Il romano vanta un campionato di Serie B con il Pescara (2012) e due Scudetti a livello giovanile con la Roma, con gli Allievi Nazionali (2010) e la Primavera (2011).

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati