Mercato Serie A, Rodrigo Becao pronto al rientro: corsa a quattro per il brasiliano

Articolo di Francesco Lucivero

Il difensore brasiliano, già visto in Italia con la maglia dell'Udinese, è pronto a lasciare il Fenerbahce e gode di diversi estimatori.

Rodrigo Becao potrebbe tornare a gennaio a calcare i campi della Serie A. Finito ai margini del progetto tecnico al Fenerbahce, club che aveva raggiunto nel 2023 dopo quattro stagioni all’Udinese, il difensore brasiliano fa gola a quattro squadre attualmente nel lato destro della classifica: la Cremonese di Davide Nicola, il Torino di Marco Baroni, l’Hellas Verona di Paolo Zanetti e la Fiorentina guidata da Paolo Vanoli, ultima in classifica dopo quindici giornate di campionato. Becao starebbe spingendo per tornare in Italia al più presto, per chiudere una parentesi turca al di sotto delle sue aspettative.

A spingere con forza per Becao è soprattutto la Fiorentina, fanalino di coda del torneo, bisognosa di un intervento immediato in difesa, viste le 26 reti subite in campionato. La squadra di Vanoli ha incassato troppo, soffre contro tutti gli avversari e manca di un leader nel reparto arretrato: il profilo di Becao, per caratteristiche ed esperienza, è quello che la dirigenza della società gigliata avrebbe individuato per dare stabilità a un reparto in evidente difficoltà. L’idea è quella di un investimento mirato che possa convincere il brasiliano a lottare per la rimonta in classifica dall’ultima posizione nella seconda parte del campionato.

Situazione diversa per il Torino, che non sta vivendo una stagione brillante (ha subìto lo stesso numero di reti della Fiorentina, raccogliendo 17 punti in quindici partite) e ha bisogno di allargare le rotazioni in un reparto difensivo in cui, fra le altre cose, è stato riadattato più di una volta Adrien Tameze, centrocampista di ruolo ma schierato dietro nel 3-5-2. Becao è abituato a giocare nella nella difesa a tre ed è un marcatore di livello: elementi, questi, che ne fanno il candidato ideale dal punto di vista dei granata. L’idea sarebbe inserirlo immediatamente come titolare, andando a chiudere una situazione finora emergenziale.

L’Hellas Verona, invece, è alla ricerca di esperienza per affiancare un gruppo rinnovato in estate, che sta pagando l’impatto con una stagione complicata. Zanetti ha chiesto rinforzi di personalità e Becao rappresenterebbe un upgrade immediato, soprattutto in un reparto che ha alternato buone prestazioni a blackout improvvisi. Infine c’è la Cremonese, che con Davide Nicola ha trovato compattezza ma necessita di un centrale di livello per affrontare la seconda parte di stagione con maggiore sicurezza. Il brasiliano porterebbe fisicità, leadership e conoscenza del campionato, elementi che potrebbero rivelarsi decisivi nella corsa alla permanenza in massima serie.

Il futuro di Becao, dunque, sembra destinato a intrecciarsi nuovamente con la Serie A. Le pretendenti non mancano e il giocatore ha già fatto sapere di voler tornare in Italia: resta da capire chi, tra le quattro, riuscirà a muoversi con maggiore convinzione nelle prossime settimane.

Il difensore classe 1997 ha giocato in Italia dal 2019 al 2023, collezionando con la maglia dell’Udinese 130 presenze complessive fra campionato e Coppa Italia, andando anche a segno per 6 volte. L’ultimo gol italiano risale all’11 marzo 2023, al 54′ di Empoli-Udinese, terminata 1-0 per i bianconeri.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati