Mercato Fiorentina, pronti due colpi per gennaio per rinforzare attacco e difesa

Articolo di Francesco Lucivero

La dirigenza viola è intenzionata a dare una svolta a una stagione finora negativa: il mercato invernale sarà un'occasione importante.

Fra risultati negativi e polemiche interne, la stagione della Fiorentina rischia di deragliare pur non essendo arrivata ancora alla sua metà: anche per questo motivo la società viola sta programmando una vera e propria rivoluzione capace di valorizzare i due importanti cambi nell’area tecnica, cioè l’arrivo di Paolo Vanoli in panchina e il passaggio al ruolo di direttore sportivo di Roberto Goretti, già direttore tecnico prima delle dimissioni di Daniele Pradè. Il mercato di gennaio sarà il fronte sul quale il club dovrà agire, potenziando una rosa che finora non ha reso come sperato, nonostante le grandi aspettative di quest’estate.

Sono in particolare due in nomi nuovi, uno per l’attacco e l’altro per la difesa, sul taccuino della dirigenza gigliata: secondo quanto riportato da TMW, il Nizza avrebbe offerto alla Fiorentina Jeremie Boga, che nella sua terza stagione nel club della Costa Azzurra sta trovando sempre meno spazio e avrebbe aperto all’idea di un ritorno in Italia, dove ha già vestito le maglie di Sassuolo e Atalanta. Per quel che riguarda la difesa, invece, la Gazzetta dello Sport riferisce di un interesse nei confronti di Rodrigo Becao, centrale brasiliano finito ai margini del progetto tecnico. Anche per lui, che ha giocato nell’Udinese, sarebbe un ritorno in Serie A.

Prima di arrivare a gennaio, però, la Fiorentina è attesa da cinque partite, tutte di grande importanza, a partire dalla gara di Conference League contro la Dynamo Kyiv in programma al Franchi giovedì alle 18.45. Il calendario prevede poi lo scontro diretto nella zona bassa della classifica contro l’Hellas Verona, sempre in casa alle 15 di domenica 14, la sesta e ultima gara della League Phase di Conference League, in trasferta contro il Losanna giovedì 18 alle 21, e infine le gare di campionato di domenica 21, al Franchi contro l’Udinese alle ore 18, e di sabato 27 al Tardini contro il Parma, con calcio d’inizio alle 12.30.

La Fiorentina ha vinto in questa stagione quattro gare ufficiali, tutte in Conference League: i viola hanno battuto due volte il Polissya Zhytomyr nei preliminari, vincendo 3-0 all’andata in trasferta e 3-2, in rimonta, al ritorno davanti al proprio pubblico, per poi prevalere nella League Phase per 2-0 contro il Sigma Olomouc in casa e per 3-0 contro il Rapid a Vienna. Quest’ultima, di fatto, è stata l’ultima vittoria registrata dai viola ed è arrivata lo scorso 23 ottobre: nelle nove partite successive, fra Italia ed Europa, sono arrivati tre pareggi e ben sei sconfitte, le ultime tre consecutive, che hanno acuito una crisi già evidente nelle prime settimane.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati