Sandro Tonali, il futuro resta un rebus: svolta dietro l’angolo

Articolo di Francesco Lucivero

Pur con il mercato invernale alle spalle, il futuro dell'avventura dell'Azzurro nel nord dell'Inghilterra è tutt'altro che scontato.

Non sono passate certo inosservate, in coda al calciomercato invernale, le voci di un possibile passaggio in extremis di Sandro Tonali dal Newcastle all’Arsenal, un’ipotesi che comunque non si è concretizzata entro l’orario limite. Il futuro dell’ex rossonero nel Nord dell’Inghilterra sembra comunque in bilico: il contratto scade a giugno 2028, la trattativa per il prolungamento non è nemmeno iniziata e, nonostante le rassicurazioni sia da parte del club sia da parte dell’entourage del calciatore, non è da escludere che in estate arrivi un’ulteriore svolta nella carriera del centrocampista azzurro.

Sul tema è intervenuto anche l’allenatore del Newcastle, che alla vigilia della semifinale di ritorno di Carabao Cup contro il Manchester City (andata 2-0 per i mancuniani) ha dichiarato, senza mezzi termini: “Sandro è felice di giocare qui, si trova bene. Le voci di un passaggio all’Arsenal? Onestamente non so le intenzioni del club ma sono certo che qui al Newcastle ha un ottimo rapporto con tutto l’ambiente, con me e con i suoi compagni di squadra”. La stima di Howe nei confronti di Tonali è testimoniata anche dall’impiego costante dell’ex Milan, la cui ultima panchina risale allo scorso 21 ottobre.

Eppure le vie del mercato restano infinite, anche se la sessione invernale è conclusa. Le prestazioni di Tonali hanno convinto più di un club della stessa Premier League e una stagione senza trofei per il Newcastle potrebbe far partire una nuova rivoluzione in estate, con la possibilità che anche il calciatore italiano venga coinvolto. Oltre all’Arsenal, resta sullo sfondo la possibilità di un ritorno in Italia: la Juventus ha più volte sondato il terreno nel recente passato, pur non affondando il colpo, e il ritorno a “casa”, al Milan, è da sempre auspicato dai tifosi rossoneri.

Quel che è certo, però, è che per il momento Sandro Tonali è e resta un calciatore del Newcastle: nonostante le difficoltà in campionato dei Magpies, che dopo ventiquattro turni di campionato sono addirittura nella parte destra della classifica, i bianconeri del Tyneside si sono qualificati per i playoff di Champions League e sono ancora attivi in FA Cup.

In questa stagione Sandro Tonali ha disputato, ritorno di semifinale di Coppa di Lega escluso, 35 partite fra campionato e coppe, accumulando in campo 2.553 minuti (circa 73 minuti di media a partita). Non ha ancora realizzato una rete nel suo 2025-2026 a livello di club, ma ha fornito 5 assist ai suoi compagni di squadra.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati