Chi è Paolo Sammarco, allenatore ad interim del Verona dopo Paolo Zanetti

Articolo di Marco Enzo Venturini

Esonerato Paolo Zanetti, il Verona ha affidato la sua panchina al tecnico della Primavera ma solo per il momento: ecco chi è Paolo Sammarco.

Calciomercato Verona: Paolo Sammarco al posto di Paolo Zanetti, ma solo per il momento. Il club scaligero, dopo aver esonerato il proprio allenatore lunedì, lo ha sostituito con l’attuale guida della Primavera gialloblù, ma solo ad interim. Sarà in ogni caso lui a presentarsi in panchina contro il Pisa, contrapposto curiosamente a un altro tecnico alla prima in Serie A. Suo avversario sarà infatti Oscar Hiljemark, a sua volta fresco di assunzione al posto di un altro mister fresco di esonero: Alberto Gilardino.

“Hellas Verona FC – si legge nella nota emessa martedì dal club – comunica che la guida tecnica della Prima squadra sarà affidata ad interim a mister Paolo Sammarco. Il Club rivolge a mister Paolo Sammarco un caloroso in bocca al lupo e gli augura buon lavoro”. Il neo allenatore ad interim degli scaligeri, nato a Como il 17 marzo 1983, vanta una lunga carriera da calciatore. Nel ruolo di centrocampista ha vestito tra le altre le maglie di Sampdoria, Udinese, Cesena e Frosinone (quest’ultima sia in Serie B che in A). Impossibile dimenticare però i suoi precedenti al Chievo, che lo fece debuttare in Serie A e dove tornò più avanti nel corso della carriera.

Da sottolineare il fatto che Sammarco, oltre che quella del Chievo, ha indossato anche la maglia dell’altra squadra cittadina. Si tratta della Virtus Verona, per cui giocò nel 2019-2020 in Serie C, un anno prima dell’ultima stagione da calciatore in D all’Arzignano Valchiampo. Già nel 2022 l’arrivo all’Hellas, come tecnico dell’Under 18 e poi della Primavera. Intanto circolano i nomi di chi potrebbe prenderne il posto, ereditando la panchina lasciata vuota da Zanetti. Tra i possibili sostituti si fanno i nomi di Roberto D’Aversa, attualmente favorito, e di Luca Gotti, senza squadra dal 2024 dopo l’addio al Lecce.

“L’allenatore è in crisi. Come tutti, come me, come i giocatori. Però è normale che in questo momento dobbiamo capire se siamo in grado di rialzarci o no. Oggi non è tanto il momento di parlare. Giusto sia venuto io. Non avrebbe senso fossero venuti un giocatore o un allenatore. In questo momento non lo trovo utile”, aveva dichiarato Sean Sogliano, direttore sportivo del Verona, dopo il 4-0 subito contro il Cagliari.

“Non dimentichiamo che il Verona in questi ultimi quattro anni si è salvato una volta all’ultima giornata, una volta allo  spareggio e una volta alla penultima. Quindi sappiamo che in questi quattro anni abbiamo attraversato tanti brutti momenti”, aveva aggiunto Sogliano prima dell’esonero di Zanetti. E la momentanea promozione di Sammarco.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati