Mercato Roma, passi avanti per accontentare Gasperini: ma serve pazienza

Articolo di Marco Enzo Venturini

La Roma continua a inseguire almeno un rinforzo per l'attacco, come richiesto da Gasperini: accordi vicini, il problema è il tempo.

Calciomercato Roma: Gian Piero Gasperini continua ad avere bisogno di rinforzi per il suo reparto offensivo, e soprattutto di attaccanti che garantiscono un ragionevole quantitativo di gol all’attivo in una squadra che subisce poco ma fatica a concretizzare la mole di gioco che produce. Così la dirigenza capitolina continua a lavorare con sempre maggiore insistenza sull’acquisto di Joshua Zirkzee dal Manchester United. Sta però tenendo aperti altri fronti in contemporanea, a partire da quello su Giacomo Raspadori che non sta certamente brillando all’Atletico Madrid. E non è da escludere che, alla fine, arrivino entrambi.

Il direttore sportivo giallorosso Frederic Massara ha di fatto già definito con il Manchester United l’operazione per Zirkzee. Non sembrano esserci più problemi né per la formula, né per le cifre: il nodo casomai sembra essere il tempo. I Red Devils sono tra le squadre europee più interessate dalla Coppa d’Africa, e potrebbe non volersi liberare del suo centravanti prima della seconda metà di gennaio quando la rosa della squadra tornerà al completo. Un’attesa che potrebbe spazientire la Roma, che già ha pronti i 5 milioni di euro per il prestito oneroso. Se a fine stagione arriverà la Champions League, poi, scatterebbero i 30 per l’obbligo di riscatto.

Servirebbe peraltro pazienza anche sul fronte Raspadori. L’ex attaccante di Sassuolo e Napoli, secondo il ‘Corriere dello Sport’, non vorrebbe archiviare la sua avventura nella Liga senza aver provato a giocarsi tutte le sue carte. La stima di Gasperini nei suoi confronti potrebbe però far saltare il banco, insieme ai 20-22 milioni che la Roma potrebbe investire su un giocatore che attualmente l’Atletico Madrid ritiene tutt’altro che indispensabile al proprio progetto. I Colchoneros quindi starebbero ragionando su una partenza del nazionale azzurro, che nella Capitale potrebbe peraltro liberare Bailey e anche Baldanzi. Quest’ultimo si trasferirebbe in prestito a Pisa o Verona, accumulando esperienza e minuti in Serie A.

Ma la Roma non ha intenzione di concentrarsi su queste due sole piste, conscia del rischio di ritrovarsi a fine gennaio a mani vuote. Tra le opzioni monitorate c’è anche Fabio Silva, attaccante portoghese in forza al Borussia Dortmund. Acquistato in estate per quasi 23 milioni, ha trovato pochissimo spazio (appena 350 minuti tra Bundesliga, Coppa nazionale e Champions) e potrebbe chiedere la cessione già a gennaio.

Si guarda anche al Brasile, dove sta brillando Yuri Alberto del Corinthians. L’attaccante classe 2001, cresciuto nel Santos e passato anche da Internacional e Zenit, oltre che alla Roma piace a diversi club europei, tra cui West Ham, Sporting e Atletico Madrid. Massara segue poi con attenzione Giovane dell’Hellas Verona, uno dei profili più interessanti emersi in questa Serie A. Arrivato a parametro zero dal Corinthians, il brasiliano ha già collezionato 3 gol e 4 assist, attirando l’interesse di Inter e Borussia Dortmund.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati