Mercato Roma, è fatta per Zirkzee. Ora la stella degli Azzurri e due cessioni top

Articolo di Martino Davidi

La società capitolina al lavoro per il doppio colpo in attacco per accontentare Gian Piero Gasperini: affari agli sgoccioli

Ci siamo, Joshua Zirkzee sta per diventare un attaccante della Roma. La società giallorossa sta lavorando freneticamente per accontentare il tecnico Gian Piero Gasperini, soprattutto per quanto riguarda la batteria di attaccanti a disposizione dell’allenatore: Zirkzee sta per tornare in Italia dopo l’esperienza deludente al Manchester United. Il direttore sportivo Frederic Massara ha fatto gli straordinari per trovare l’accordo con i Red Devils, ormai a portata di mano dopo settimane di trattativa serrata con il club inglese.

L’ex punta del Bologna arriverà in prestito con diritto di riscatto fissato per una somma tra i 35 e i 40 milioni di euro: l’obbligo di riscatto scatterà in caso di qualificazione della Roma alla prossima edizione della Champions League. Zirkzee, in cerca di rilancio anche in chiave Mondiale, lascerà Manchester dopo 60 presenze e 8 reti. Oltre a lui il club giallorosso sta lavorando per portare subito a gennaio nella Capitale Giacomo Raspadori. Anche in questo caso Massara dovrà convincere l’Atletico Madrid a cedere il giocatore in prestito con diritto di riscatto.

Ai due colpi in entrata corrisponderanno due uscite: in partenza a gennaio uno tra Evan Ferguson e Artem Dovbyk, con il primo favorito all’addio dopo le aspre parole di Gasperini in una recente conferenza stampa. “Evan non mi sta convincendo e non mi è piaciuto nemmeno nel finale, non per una questione tecnica. Non si è calato in questo spirito e come lui qualche altro nuovo acquisto. Non abbiamo servito bene Dybala o Soulé, ma hanno una qualità tecnica decisamente superiore. Non possiamo paragonarli nemmeno dai”.

La Roma sarebbe in trattativa con il Brighton per l’interruzione del prestito dell’inglese. L’altro giocatore in uscita potrebbe essere uno tra Bailey e Baldanzi. Il giamaicano non riesce a dare il proprio contributo in maniera continua, anche e soprattutto per colpa dei continui fastidi a livello fisico che ne stanno condizionando il rendimento.

Anche Tsimikas potrebbe partire: il giocatore è finito alle spalle di Angelino e Rensch, tanto che ormai non vede il campo da diverso tempo. Pure lui è arrivato in prestito (dal Liverpool). La sensazione è che si stia cercando una soluzione lontano da Roma.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati