Gian Piero Gasperini è alla disperata ricerca di rinforzi per puntellare il reparto offensivo.
Gian Piero Gasperini ha urgente bisogno di rinforzi in attacco e l’ha fatto presente anche negli ultimi incontri con la dirigenza della Roma. Il club giallorosso vuole accontentare il navigato allenatore intervenendo sul mercato già a gennaio e gli obiettivi principali della società capitolina sembrano essere Joshua Zirkzee e Mathys Tel, entrambi in difficoltà in Premier League rispettivamente con Manchester United e Tottenham. I Red Devils vorrebbero cedere a titolo definitivo l’olandese, la Roma preferirebbero averlo in prestito con opzione di riscatto ma c’è margine di trattativa e filtra cauto ottimismo.
Joshua Zirkzee ha conquistato tutti con le prestazioni offerte con la maglia del Bologna tra il 2022 e il 2024, poi il passaggio in Inghilterra non è andato come sperava e ora ha bisogno di ritrovare fiducia e gol per convincere Ronald Koeman a portarlo ai prossimi Mondiali che si svolgeranno tra Stati Uniti, Canada e Messico a giugno. Per Zirkzee si è fatto avanti anche qualche club inglese ma il campione è deciso a tornare in Italia: è convinto di poter risollevare la sua carriera tornando a giocare in Serie A e la Roma è un’opzione che gradisce moltissimo. Si era parlato anche di Milan ma i rossoneri ora hanno altri obiettivi.
Sul taccuino della Roma c’è anche Mathys Tel ma la questione è più difficile: a febbraio ha lasciato il Bayern Monaco per trasferirsi al Tottenham in prestito, poi gli Spurs l’hanno riscattando sborsando ben 35 milioni di euro. Finora però Tel ha faticato a convincere Thomas Franck a farlo giocare con continuità e si sta guardando intorno per cercare una nuova opportunità. Il suo nome è nel radar di alcuni club inglesi e spagnoli ma il Tottenham è disposto a privarsene solo a titolo temporaneo. Il club londinese crede molto nelle sue qualità e vorrebbe spedirlo altrove così da farlo giocare con continuità.
Sembra definitivamente tramontata l’ipotesi Santiago Gimenez: in estate si era parlato di un possibile scambio con Artem Dovbyk ma i giallorossi, dopo varie riflessioni, hanno deciso di non procedere con la trattativa. Massimiliano Allegri sarebbe stato ben contento di ingaggiare il centravanti ucraino, poi le cose sono andate diversamente e il Milan ha ripiegato in extremis su Christopher Nkunku, che finora però non ha convinto completamente il popolo rossonero. A gennaio anche il Diavolo potrebbe intervenire sul mercato per ingaggiare un nuovo centravanti: piace molto Niclas Füllkrug, in uscita dal West Ham, mentre per giugno il grande sogno è Robert Lewandowski.