Mercato Napoli, possibile scambio con la Roma tra attaccanti delusi

Articolo di Luca Giorgetti

Azzurri e giallorossi potrebbero accordarsi per rinforzare i rispettivi reparti offensivi

In casa Napoli il rendimento di Lorenzo Lucca non ha di certo rispettato le aspettative: il centravanti si è trasferito in Campania in estate dall’Udinese in prestito (nove milioni di euro) con obbligo di riscatto condizionato fissato a 25 milioni di euro ma finora non è riuscito a lasciare il segno. Nelle gerarchie di Conte è dietro a Rasmus Højlund e con il ritorno di Romelu Lukaku sarà ancora peggio per Lucca, per questo motivo il calciatore sta pensando ad un trasferimento già nella sessione invernale di calciomercato.

Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, l’ultima pazza idea della società azzurra è uno scambio con Artem Dovbyk, che vive un destino simile a quello di Lucca. Il centravanti ucraino, infatti, non ha mai trovato il giusto feeling con mister Gian Piero Gasperini che l’ha schierato titolare solamente tre volte in Serie A e tre in Europa League, dall’inizio della stagione, con scarsi risultati: sono solo tre i gol segnati dall’ex Girona, che ha timbrato il cartellino nell’ultima gara col Lecce prima di uscire per un problema alla coscia.

Stando a quanto riferiscono i media portoghesi, anche il Benfica di José Mourinho avrebbe messo gli occhi su Lorenzo Lucca: lo Special One sta cercando un profilo per rinforzare il reparto offensivo e pare convinto delle potenzialità dell’ex Ajax. Difficile la cessione a titolo definitivo: il Napoli non è convintissimo e preferirebbe cederlo a titolo temporaneo fino al termine della stagione. Nei giorni scorsi si è parlato anche di un possibile scambio con Artem Dovbyk con la Roma ma l’incastro è difficile e l’ucraino è più orientato verso la Premier League.

C’è anche il nome di Ademola Lookman sul taccuino della dirigenza del Napoli per rinforzare l’attacco, nel caso in cui a gennaio dovesse partire uno tra Lucca e Lang. Per gli azzurri si tratterebbe di un ritorno di fiamma: già la scorsa estate il club di De Laurentiis aveva sondato la disponibilità dell’esterno nigeriano.

Attualmente impegnato in Coppa d’Africa, l’attaccante dell’Atalanta ha un contratto in scadenza a giugno 2027. La crisi con la Dea è rientrata e la pace con i tifosi è stata ristabilita, ma le possibilità di una sua permanenza a Bergamo restano ridotte, tanto che l’addio potrebbe consumarsi già nel mercato di gennaio.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati