Contro il Sassuolo nuova chance per il canadese, ma l’addio a gennaio non è minimamente da escludere.
Una nuova chance per Jonathan David. A Reggio Emilia, in occasione della gara di campionato con il Sassuolo, gliela concederà Luciano Spalletti. Del resto il tecnico della Juventus deve fare di necessità virtù. Dusan Vlahovic, che peraltro è sempre più lontano dalla permanenza in bianconero, è ai box per infortunio e ci vorrà ancora tempo, perché non rientrerà prima di marzo. Lois Openda non si sta di certo dimostrando un cecchino dell’area di rigore: negli occhi dei tifosi della Vecchia Signora c’è ancora il grossolano errore commesso in pieno recupero nella gara contro il Lecce.
Vista la situazione è quasi naturale che Luciano da Certaldo dia ancora fiducia al canadese, benché quanto successo in occasione della sfida con i salentini sta rischiando di produrre una frattura insanabile: non è tanto il calcio di rigore sbagliato dall’ex Lille, ma il modo in cui si è presentato sul dischetto – e come ha eseguito la (non) trasformazione – che ha lasciato perplessi nella stanza dei bottoni piemontese oltre a scatenare critiche in quantità industriale da parte di esperti di calcio e dalla stragrande maggioranza dei sostenitori bianconeri.
David, che in estate sarà protagonista ai Mondiali organizzati dal suo Canada con Messico e Stati Uniti, ha bisogno di giocare anche per arrivare all’appuntamento nelle migliori condizioni possibili. Il suo nome, fin da ottobre, quando ci si è resi conto che a Torino non stesse ingranando, è stato accostato a numerosi club inclini ad apportare variazioni al proprio pacchetto offensivo già da gennaio. E gennaio, il primo mese del 2026, è arrivato.
C’è un possibile intreccio di mercato che è suggestivo: il classe 2000, che in Francia è seguito con attenzione dall’Olympique Marsiglia, potrebbe andare a giocare in Inghilterra, al Manchester United, in caso di cessione di Joshua Zirkzee, il cui apporto alla causa dei Red Devils è stato ampiamente inferiore alle attese.
L’olandese, come è noto da tempo, interessa alla Roma, che però sta prendendo in considerazione l’ipotesi di virare proprio su Jonathan David. Gasperini non è contento di Ferguson, che potrebbe tornare in Premier League, e la soluzione potrebbe arrivare proprio dalla città della Mole.