Il Benfica è alla ricerca di rinforzi e ha messo gli occhi sul centravanti.
In questa prima parte di stagione il Napoli ha mostrato qualche limite rispetto alla scorsa stagione: di certo l’impegno in Champions League (che l’anno scorso non c’era) è un ostacolo in più ma bisogna anche tenere conto che non tutti gli acquisti estivi del direttore sportivo Manna stanno funzionando. Tra questi s’è sicuramente Lorenzo Lucca, dal quale Antonio Conte si aspettava molto di più: il centravanti è approdato in Campania dall’Udinese e il suo trasferimento aveva entusiasmato il popolo partenopeo che però si è ricreduto presto.
Complice l’infortunio di Romelu Lukaku, Lorenzo Lucca ha avuto diverse occasioni per mostrare le sue qualità ma è evidente che qualcosa non abbia funzionato: il centravanti non ha convinto e finora ha segnato appena sue gol (uno in Coppa Italia e uno in campionato). Antonio Conte è molto deluso da Lucca e potrebbe separarsene già nella finestra invernale di calciomercato: il Napoli vorrebbe anticipare il riscatto dall’Udinese (rinegoziando al ribasso le cifre pattuite in estate) per poi cedere in prestito il centravanti nella speranza che ritrovi la migliore condizione.
Stando a quanto riferiscono i media portoghesi, il Benfica di José Mourinho avrebbe messo gli occhi su Lorenzo Lucca: lo Special One sta cercando un profilo per rinforzare il reparto offensivo e pare convinto delle potenzialità dell’ex Ajax. Difficile la cessione a titolo definitivo: il Napoli non è convintissimo e preferirebbe cederlo a titolo temporaneo fino al termine della stagione. Nei giorni scorsi si è parlato anche di un possibile scambio con Artem Dovbyk con la Roma ma l’incastro è difficile e l’ucraino è più orientato verso la Premier League.
Recentemente l’Head of First Team Management del Napoli, Lele Oriali, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Radio CRC, facendo un bilancio del 2025 azzurro: “Nessuno di noi pensava di condurre un’annata così straordinaria. Ricordo all’inizio della stagione, quando parlai con i ragazzi, c’era la convinzione di poter fare bene, ma di certo non di raggiungere certi livelli e certi traguardi”.
“Quest’anno credo si sia allargata un pochino la rosa dei pretendenti ed oltre a noi e all’Inter ci sono il Milan, la Roma e la Juventus. Credo che da qui alla fine sarà una bella lotta tra queste cinque. Abbiamo la fortuna di avere il nostro condottiero, Antonio Conte, che non si abbatte davanti alle difficoltà. E la squadra lo ha seguito: abbiamo affrontato problemi seri, riuscendo, attraverso le sue intuizioni ed idee, a trovare la giusta quadra” ha concluso Oriali.