Mercato Milan, svolta per il gioiello dell’Arsenal: chi è Ethan Nwaneri

Articolo di Martino Davidi

L'ultima mossa dei Gunners fa sperare i tifosi rossoneri: il classe 2007 è stato escluso nella prima partita della stagione

Il Milan continua a seguire con fiducia Ethan Nwaneri, trequartista dell’Arsenal inserito nella lista dei rinforzi che Ruben Amorim ha compilato per il vertice con Gerry Cardinale. Il gioiello classe 2007 dei Gunners era stato accostato al Diavolo già da alcune settimane, ma l’interesse si era inizialmente raffreddato dopo le richieste dei londinesi.

L’Arsenal infatti non ha intenzione di cedere il giocatore per meno di 40 milioni di euro, una cifra che difficilmente il Milan può raggiungere per un 19enne. Gli ultimi sviluppi però tornano a far sperare i tifosi rossoneri, incantati dalle serpentine e dalla tecnica del nazionale Under 21 inglese: il giocatore non è stato neanche convocato per la partita di Community Shield contro il Manchester City.

Una esclusione sospetta che sembra un messaggio alle pretendenti: il giocatore può davvero partire. Alla vigilia della partita il tecnico dell’Arsenal Arteta era stato chiaro in conferenza stampa: “Nwaneri ha grandi qualità, ma deve giocare”, aveva detto l’allenatore spagnolo, sottolineando come per il giovane difficilmente giocherebbe con la continuità desiderata in questa stagione. Su di lui c’è anche il Marsiglia.

Ethan Nwaneri è nato a Londra il 21 marzo 2007. Di origini nigeriane, è un trequartista in grado di giocare sia dietro la punta, sia sulle fasce. Molto tecnico e fantasioso, è dotato di un gran dribbling. Nwaneri è cresciuto nelle giovanili dell’Arsenal, dove ha esordito in prima squadra nel 2022, ad appena 15 anni. Nel 2026 ha giocato nei primi sei mesi in prestito al Marsiglia, dove ha disputato nove partite in Ligue 1, segnando due reti. E’ titolare fisso dell’Inghilterra Under 21, con cui ha vinto un campionato europeo di categoria.

Sul giocatore, però, la concorrenza è agguerrita: Borussia Dortmund e Lipsia hanno già fatto sapere di essere pronti a inserirsi nella trattativa, rendendo la corsa al talento inglese tutt’altro che semplice per il Diavolo. L’interesse per Nwaneri si inserisce in un mercato rossonero ancora in alto mare, con Amorim che ha indicato alla dirigenza una lista precisa di obiettivi e di esuberi. Il tecnico portoghese ha già bocciato diversi elementi della rosa attuale – tra cui Tomori, Fofana, Odogu e Nkunku – e parallelamente ha indicato i giocatori che desidera per rinforzare la squadra in più zone del campo. Oltre a Nwaneri, il Milan segue con attenzione anche la situazione di Rodrigo Mora, giovane trequartista portoghese classe 2007 di proprietà del Porto, il cui profilo è emerso nell’ambito dei contatti tra i due club per la cessione di Santiago Gimenez. Un nome che stuzzica particolarmente Amorim, che conosce bene il connazionale e ne apprezza le qualità.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati