Mercato Juventus, la stella parte a gennaio: con Spalletti non ha posto

Articolo di Luca Franzosi

I bianconeri potrebbero cedere subito se arriverà l'offerta giusta

Aumentano giorno dopo giorno le indiscrezioni sulla partenza di Federico Gatti nel mercato invernale: il difensore bianconero, arrivato alla Juventus nel 2022, starebbe considerando alcune offerte in arrivo dalla Premier League, e potrebbe salutare i torinesi già tra poche settimane. Fino a pochi mesi fa insostituibile, Gatti ha perso il posto sia a causa del ritorno di Gleison Bremer, punto di riferimento fondamentale della squadra, sia per la decisione di Luciano Spalletti di cambiare modulo, tornando a 4 in difesa.

Gatti, che è attualmente infortunato, è sceso nelle gerarchie di Spalletti, che ora oltre a Bremer lo vede dietro a Kalulu e Kelly. Il difensore bianconero vorrebbe avere più spazio e minutaggio anche in chiave Nazionale e in vista del Mondiale 2026 e si sta guardando intorno alla ricerca di una nuova sistemazione, che sarà probabilmente all’estero. La Juventus ha fissato il prezzo del suo cartellino intorno ai 25 milioni di euro e guarda soprattutto alla Premier League.

Gatti ha firmato da poco un contratto fino al 2030 con i bianconeri, ma dall’Inghilterra potrebbero arrivare offerte più ricche. Si raffredda invece la pista di un possibile scambio con Loftus-Cheek del Milan: Massimiliano Allegri lo accoglierebbe a braccia aperte nel club rossonero, ma la trattativa non è al momento decollata. E’ invece esclusa un’altra soluzione italiana, considerato l’alto prezzo del suo cartellino.

Gatti ha lavorato a parte anche martedì e non sarà a disposizione per la prossima partita di campionato contro il Cagliari. Spalletti in conferenza stampa ha chiesto rinforzi in entrata: “Io dico che in un paio di posizioni siamo un po’ corti. In alcuni posti si deve completare la rosa, poi a fare il mercato sono ovviamente i nostri direttori. E di loro mi fido ciecamente”.

“Dobbiamo però mantenere sempre le antenne dritte, perché in queste posizioni abbiamo bisogno di avere più alternative e il doppio ruolo”. E da questo punto di vista fervono i lavori soprattutto per un laterale destro e un rinforzo di qualità per la mediana.

Laureato allo IULM di Milano, lavora a Sportal.it dal 2006. Ha collaborato per diverse testate nella realizzazione di articoli, gallery e contenuti per il web. MotoGP, tennis e calcio sono le sue passioni. Nel tempo libero legge libri fantasy, nuota e fa lunghe passeggiate nel Parco del Ticino.

TG SPORT

Articoli correlati