Nei prossimi mesi la formazione bianconera potrebbe cambiare notevolmente nel reparto centrale del campo.
Molto probabilmente sarà il centrocampo il reparto della Juventus che subirà maggiori trasformazioni ni prossimi mesi: Luciano Spalletti non ha potuto intervenire nello corso mercato estivo (in panchina c’era Igor Tudor) ma sta lavorando per sistemare le cose tra la sessione invernale e la prossima estiva di calciomercato. Manuel Locatelli potrebbe essere il primo a lasciare Torino: le sue caratteristiche non sono molto apprezzate da Spalletti e tra i due non c’è un ottimo feeling. Sulle tracce dell’ex Milan e Sassuolo ci sono alcuni club arabi.
Potrebbe salutare Torino anche Fabio Miretti, che in questa prima parte di stagione non ha trovato grande spazio nello scacchiere di Luciano Spalletti. Il tecnico di Certaldo crede molto in lui ma non ha ancora trovato la chiave per inserirlo nella formazione titolare: altrove sarebbe titolare e ci sta pensando soprattutto la Lazio di Maurizio Sarri, alla disperata ricerca di rinforzi a centrocampo. Qualora dovesse arrivare l’offerta giusta, la Juventus non si opporrebbe alla cessione di Miretti, che potrebbe portare nelle casse bianconere una notevole plusvalenza.
Sul fronte delle entrate il grande sogno è Sandro Tonali, nel mirino della Juventus fin dal suo addio al Milan del 2023. Il campione si trova molto bene al Newcastle ma non ha mai nascosto il desiderio di tornare in Italia: c’è il problema ingaggio che però potrebbe essere superato qualora Tonali dovesse accettare una notevole riduzione (attualmente percepisce oltre 10 milioni di euro l’anno). Da escludere categoricamente il trasferimento in inverno: la trattativa è complicata e serve molto tempo per imbastirla.
Nel mirino bianconero c’è anche Guido Rodríguez, navigato centrocampista in forza al West Ham. L’argentino si è trasferito agli Hammers nel 2024 a parametro zero ma non è mai riuscito ad imporsi con il club inglese ed è un esubero da liquidare nel più breve tempo possibile. Ha il contratto in scadenza a giugno e potrebbe trasferirsi gratis a Torino.
Luciano Spalletti non si è ancora arreso per Davide Frattesi: nelle scorse settimane la Juventus ha tentato l’approccio con l’Inter ma i nerazzurri hanno chiesto in cambio il cartellino di Khéphren Thuram e i bianconeri hanno risposto con un secco ‘no’. Frattesi è scontento dello scarso minutaggio e sa che con Spalletti le cose potrebbero cambiare: in estate potrebbe forzare il trasferimento a Torino per rilanciare la sua carriera.