Mercato Juventus, Openda ai saluti subito: trattative per tre punte

Articolo di Luca Franzosi

I bianconeri sono sul mercato alla ricerca di un attaccante prolifico

La priorità di mercato in casa Juve è chiara: trovare un attaccante prolifico da mettere subito a disposizione di Luciano Spalletti. Anche la partita contro il Cagliari ha confermato una volta di più le difficoltà del reparto offensivo dei bianconeri, rimasti a secco contro i sardi: sia Jonathan David, sia Lois Openda non hanno mai concluso nello specchio della porta e l’unico attaccante davvero pericoloso è stato ancora una volta Kenan Yildiz. Mentre Luciano Spalletti sembra riporre ancora fiducia in David, per quanto riguarda Openda la situazione sta precipitando.

Il nazionale belga non è riuscito di nuovo a incidere entrando dalla panchina, e ad oltre cinque mesi dal suo arrivo si conferma una totale delusione, a fronte dei 46 milioni di euro che la società bianconera ha spero per ingaggiarlo dal Lipsia. Openda, due reti segnate in 22 presenze, ha deluso sia con Tudor sia con Spalletti e la dirigenza del club torinese sta riflettendo su una cessione immediata: se non sarà a gennaio, sarà quasi sicuramente la prossima estate.

La Juventus sta ragionando sul colpo in entrata, e davanti  a tutti c’è Jean-Philippe Mateta, in uscita dal Crystal Palace. I bianconeri potrebbero ingaggiarlo con la formula del prestito oneroso con obbligo di riscatto condizionato alla qualificazione in Champions League, per una cifra complessiva di non oltre 30 milioni di euro, mentre il club inglese ne chiede 40. La Vecchia Signora anticiperebbe così il colpo dell’estate, quando si separerà da Dusan Vlahovic,in scadenza di contratto.

Gli altri nomi caldi sono En-Nesyri del Fenerbahce e Joshua Zirkzee del Manchester United: l’ex calciatore del Bologna non vede l’ora di tornare in Italia e di trovare più spazio anche in chiave Mondiale, e la Juventus sarebbe la sua soluzione ideale, anche se non è il 9 che Spalletti sta chiedendo da tempo.

En-Nesyri è seguito anche dal Napoli: gli azzurri saluteranno Lorenzo Lucca e hanno messo gli occhi sull’attaccante marocchino attualmente impegnato in Coppa d’Africa. In Turchia riportano di un’offerta ufficiale da parte dei partenopei.

Laureato allo IULM di Milano, lavora a Sportal.it dal 2006. Ha collaborato per diverse testate nella realizzazione di articoli, gallery e contenuti per il web. MotoGP, tennis e calcio sono le sue passioni. Nel tempo libero legge libri fantasy, nuota e fa lunghe passeggiate nel Parco del Ticino.

TG SPORT

Articoli correlati