Óscar Mingueza, chi è e come gioca il calciatore accostato alla Juventus

Articolo di Ernesto Villa

Il contratto in scadenza lo rende un'occasione molto appetibile per i bianconeri.

Nella sessione invernale la dirigenza della Juventus proverà ad accontentare la richiesta di Luciano Spalletti: il tecnico di Certaldo vuole un’alternativa valida a Pierre Kalulu, che finora non ha saltato neanche una partita. Nelle ultime ore è spuntata l’ipotesi Óscar Mingueza, jolly difensivo che ha il contratto in scadenza a fine giugno con il Celta Vigo. La società spagnola gli ha fatto diverse proposte di rinnovo che però il campione ha gentilmente rifiutato: vuole provare una nuova esperienza.

Óscar Mingueza nasce come terzino destro ma, all’occorrenza, può giocare sia come esterno destro che come difensore centrale. Dotato di una notevole velocità, il difensore è un calciatore piuttosto completo e potrebbe rivelarsi un jolly importantissimo nello scacchiere della Juventus: i dirigenti bianconeri stanno formulando l’offerta giusta ma devono accelerare data la folta concorrenza. Sulle tracce di Mingueza ci sono anche Newcastle e Real Madrid, non proprio due club da sottovalutare, tutt’altro.

Cresciuto nelle giovanili del Barcellona, il difensore spagnolo ha fatto tutta la trafila ed è approdato in prima squadra nel 2000. Con i catalani ha collezionato complessivamente 66 presenze, 2 gol e 5 assist in quasi due anni, poi ha deciso di trasferirsi al Celta Vigo e ha sottoscritto un contratto che scadrà tra pochi mesi. La ravvicinata scadenza di contratto, unita alle grandi doti tecniche e all’importantissima duttilità, rendono Óscar Mingueza un profilo molto interessante per tantissimi club.

Nelle ultime settimane sono stati accostato alla Juventus diversi terzini: inizialmente si era parlato di João Cancelo, poi il portoghese ha deciso di tornare al Barcellona e non se n’è fatto nulla, poi è stata la volta di Brooke Norton-Cuffy ma il Genoa non vuole privarsene a stagione in corso e bisognerà aspettare.

Valutate anche le opzioni Sacha Boey e Noussair Mazraoui: il primo è in uscita dal Bayern Monaco ed è da tempo nel mirino bianconero. Sulle sue tracce c’era il Crystal Palace che però poi ha deciso di non affondare il colpo. Per Mazraoui invece è tutto fermo: il Manchester United ha congelato tutte le trattative dopo l’esonero di Ruben Amorim.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati