Mercato Juventus, la lunga assenza di Dusan Vlahovic apre un nuovo scenario: si espone anche Spalletti

Articolo di Francesco Lucivero

L'infortunio dell'attaccante serbo cambia le prospettive non solo in vista di gennaio, ma anche in chiave futura per la Vecchia Signora.

Il k.o. di Dusan Vlahovic rischia di cambiare radicalmente le strategie di mercato della Juventus. Il serbo, in scadenza di contratto a fine stagione e già al centro di voci di addio, potrebbe infatti restare fermo a lungo, come confermato da Luciano Spalletti nella conferenza stampa di presentazione dell’ottavo di finale di Coppa Italia fra la Vecchia Signora e l’Udinese. “Secondo me starà fermo due-tre mesi, aspettiamo il responso dei medici per essere più precisi. Sarà un’occasione in più per David e Openda” ha detto l’allenatore di Certaldo. Quel che è certo è che l’assenza di Vlahovic costringerà il club bianconero a rivedere i piani per l’attacco. A gennaio, infatti, la società stava valutando eventuali offerte per Jonathan David, arrivato dal Lille ma meno incisivo di quanto preventivato. La prospettiva di un lungo stop per Vlahovic, però, rende improbabile una sua cessione.

David, dunque, dovrebbe restare a Torino e avrà l’occasione di giocarsi le sue carte proprio a partire dalla gara di Coppa Italia, con più spazio comunque in generale e meno concorrenza diretta. Insieme a Lois Openda, il canadese dovrà confermare però quanto fatto vedere solo a sprazzi (ad esempio, con la rete della vittoria in Champions League contro il Bodo/Glimt), in un reparto che necessita di continuità. Sul fronte Vlahovic, l’infortunio e la lunga assenza rendono ancor più delicata la situazione contrattuale. Le trattative per il rinnovo sono ferme da mesi e la distanza tra domanda e offerta appare difficilmente colmabile. La Juventus rischia di perderlo a parametro zero e, visto lo stop proprio in concomitanza con il mercato invernale, ci vorrà un colpo di scena perché questo non accada.

Il Barcellona sta esaminando quel che sta accadendo con attenzione: i blaugrana devono sostituire Robert Lewandowski (sogno proibito del Milan) e l’opportunità di ingaggiare gratis un centravanti di livello internazionale è particolarmente allettante. Anche il Bayern Monaco, che aveva già sondato il terreno la scorsa estate, potrebbe tornare alla carica, valutandolo come alternativa a Harry Kane. In Premier League, il Tottenham segue la situazione, mentre in Italia non è da escludere un ritorno di fiamma del Milan, già vicino al giocatore in passato, che potrebbe puntare proprio su Vlahovic se l’opzione Lewandowski dovesse essere esclusa. L’infortunio di Vlahovic congela dunque le mosse immediate della Juventus, che dovrà trattenere David e valutare soluzioni tampone per l’attacco, ma apre scenari ancora più complessi in vista dell’estate: tra rinnovo difficile e sirene estere, il futuro del serbo resta ancora in bilico.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati