Mercato Bologna, Ciro Immobile saluta e torna all’estero

Articolo di Francesco Lucivero

L'avventura dell'attaccante classe 1990 nel club rossoblù si esaurisce dopo pochissimi mesi: inizia una nuova esperienza fuori dai confini.

Si è chiusa dopo pochi mesi e altrettante poche soddisfazioni l’avventura di Ciro Immobile al Bologna. L’attaccante classe 1990, arrivato in estate per dare peso ed esperienza all’attacco rossoblù, non ha mai particolarmente convinto (anche a causa di diversi problemi fisici, soprattutto a inizio stagione) e finora aveva accumulato appena 227 minuti in campo fra Serie A, Coppa Italia e Supercoppa, senza mai andare a segno. Si profila, per Immobile, un nuovo trasferimento all’estero: i media francesi, in particolare L’Equipe, lo danno già in arrivo al Paris FC, il club “vicino di casa” del PSG.

Nelle ultime settimane, Vincenzo Italiano aveva provato a utilizzare Immobile come “impact player” nei finali di partita, dandogli qualche minuto dopo la metà della ripresa contro Inter e Napoli in Supercoppa, oltre che nelle gare con Sassuolo, Atalanta, Como e Hellas Verona in campionato. Nella scorsa giornata di Serie A era invece partito titolare contro il Genoa, lasciando il campo al 73′ e chiudendo con un cartellino giallo, ricevuto pochi minuti prima. Il suo ultimo gol in gare ufficiali resta quello segnato con la maglia del Besiktas lo scorso maggio, contro l’Adana Demirspor nel campionato turco.

36 anni da compiere il prossimo 20 febbraio, Ciro Immobile inizierà dunque la sua quarta esperienza all’estero, dopo quelle in Germania con la maglia del Borussia Dortmund (stagione 2014-2015), in Spagna con il Siviglia (dall’estate 2015 al gennaio 2016) e in Turchia con il Besiktas, club raggiunto a luglio del 2024 dopo la conclusione della sua lunghissima esperienza con la Lazio. Proprio la stagione con i bianconeri di Istanbul è stata quella migliore dal punto di vista realizzativo fuori dai confini italiani, con 19 gol fra campionato e coppe.

Immobile sarà il terzo italiano in forza al Paris FC, che nella propria rosa vanta anche la presenza del difensore centrale Diego Coppola, giunto nella capitale francese in prestito dal Brighton & Hove Albion, e dell’ala destra Luca Koleosho, nazionale Under 21 azzurro di origini americane in prestito dal Burnley, che curiosamente non ha mai giocato in Italia.

In Ligue 1 ci sono anche altri due giocatori italiani: il veterano Emerson Palmieri (29 presenze con gli Azzurri fra il 2018 e il 2023, campione d’Europa nel 2021), che gioca nell’Olympique Marsiglia guidato da Roberto De Zerbi, e il giovane portiere ex-Roma Renato Marin, classe 2006, anch’egli italo-brasiliano come Emerson e in forza al PSG di Luis Enrique.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati