Il calciatore sembrava destinato a lasciare il club dopo le critiche.
Tra i calciatori più in forma della Juventus c’è senza dubbio Manuel Locatelli: il campione classe 1998 sta dominando nel centrocampo bianconero e nell’ultima sfida di Champions League contro il Benfica è stato omaggiato della standing ovation da parte dei tantissimi tifosi bianconeri presenti all’Allianz Stadium. Luciano Spalletti ha sostituito Locatelli al minuto 87 (al suo posto è entrato Teun Koopmeiners) e il campione ha ricambiato l’applauso di tutto lo stadio con un gesto della mano a simboleggiare il suo amore per i colori bianconeri.
Le ottime prestazioni di Manuel Locatelli hanno convinto la Juventus (e soprattutto Luciano Spalletti) a rivedere le strategie di mercato: fino a qualche settimana fa si era parlato del possibile trasferimento dell’ex Milan in Arabia Saudita o in Inghilterra. Pare che Spalletti non fosse soddisfatto del calciatore e avesse chiesto alla dirigenza l’acquisto di un giocatore con tutt’altre caratteristiche, per questo motivo si era parlato dell’opzione Davide Frattesi dall’Inter, ipotesi ormai definitivamente sfumata.
Ora le cose sono cambiate: Manuel Locatelli ha convinto tutti e non lascerà Torino. Dopo la sfida contro il Benfica i campione era visibilmente emozionato: “Delle volte ho dovuto metterci la faccia, ma questo è normale che il capitano debba prendersi queste responsabilità – ha detto ai microfoni di Prime -. Finalmente una bella vittoria in Champions League davanti ai nostri tifosi, abbiamo giocato bene e siamo veramente felici. Difficoltà nel primo tempo? Nella ripresa abbiamo cominciato a stare più in partita, ci guardavamo, dovevamo star calmi perché non dovevamo prender gol. Loro nel primo tempo erano chiusi, forzavamo le giocate e facilitavamo i loro contropiedi”.
Locatelli si è emozionato ancora di più quando ha commentato la standing ovation dei tifosi bianconeri: “Standing ovation? Mi fa piacere, in questi anni ho avuto momenti difficili. Ma ci metto la faccia, il cuore: è bellissimo ricevere questo dal pubblico della squadra che amo. Quando è arrivato il mister abbiamo parlato subito e gli ho ribadito la mia totale disponibilità”.
Cresciuto nelle giovanili del Milan, Manuel Locatelli ha iniziato a giocare nella prima squadra rossonera nel 2016. Nello stesso anno, quando c’era Vincenzo Montella sulla panchina del Diavolo, il centrocampista ha segnato un gol splendido proprio contro la Juventus, club nel quale si è trasferito dopo l’esperienza al Sassuolo (2018-2021).