Mercato Cagliari, giornata di ritorni: anche Alberto Dossena si riveste di rossoblù

Articolo di Marco Enzo Venturini

Dopo 23 presenze al Como e un brutto infortunio, Alberto Dossena torna in prestito al Cagliari dove già ha giocato per due stagioni.

Calciomercato Cagliari: non solo Ibrahim Sulemana, anche Alberto Dossena torna in Sardegna. Il difensore bresciano classe 1998 aveva già vestito la maglia rossoblù nel 2022-2023 (in Serie B) e nella stagione successiva in Serie A, acquistato a titolo definitivo dall’Avellino. Titolare pressoché inamovibile per una stagione e mezza, a giugno 2024 si era quindi trasferito al Como dove ha giocato 23 partite. Fermato dalla rottura del legamento crociato, è tornato a disposizione di Cesc Fabregas a dicembre senza mai debuttare nella stagione in corso. Il ritorno nella squadra isolana arriva con la formula del prestito secco.

“Il Cagliari Calcio – si legge in una nota emessa dai rossoblù – è lieto di annunciare l’acquisizione del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Alberto Dossena che si trasferisce dal Como 1907 con la formula del prestito sino al termine della stagione sportiva 2025/26. Classe 1998, cresciuto nelle giovanili del Lumezzane, dopo aver giocato nella Primavera dell’Atalanta, ha iniziato la sua carriera tra i professionisti: Perugia, Siena, Pistoiese, Alessandria, Avellino per poi passare, nell’estate 2022, tra le fila del Cagliari”.

“In rossoblù – ricorda ancora il Cagliari ripercorrendo la carriera di Dossena – ha esordito il 2 settembre nella vittoria per 1-0 contro il Modena, giocando la sua prima partita da titolare il 26 dicembre – sempre all’Unipol Domus – contro il Cosenza (2-0), con Fabio Pisacane in panchina ad interim prima dell’arrivo di Claudio Ranieri. Tra i protagonisti della cavalcata che ha portato alla promozione in A, tassello fondamentale della squadra che – la stagione successiva – ha conquistato la salvezza nella massima serie”.

“Dopo aver totalizzato 64 presenze, con 3 reti e 4 assist, nell’estate del 2024 si è trasferito al Como con cui ha collezionato 23 gare. Difensore centrale forte fisicamente, buona tecnica di base e capacità di lettura, abile nel gioco aereo e nei duelli, Dossena rientra in un ambiente che conosce al meglio per mettere a disposizione le sue qualità e rafforzare la retroguardia rossoblù”, conclude il Cagliari.

“Como 1907 – si legge invece sul sito dei lariani – comunica il trasferimento a titolo temporaneo del difensore Alberto Dossena al Cagliari Durante la stagione 2024/25, Alberto ha collezionato 23 presenze in Serie A con la maglia dei Lariani. Tutto il club augura ad Alberto il meglio per il prosieguo di stagione”.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati