Mercato Juventus, c’è il piano B a Davide Frattesi

Articolo di Martino Davidi

Luciano Spalletti ha chiesto alla dirigenza bianconera di puntellare il reparto centrale del campo.

Tra le priorità di mercato della Juventus c’è sicuramente un nuovo centrocampista dotato di ottimi tempi di inserimento, un profilo che attualmente manca nella rosa bianconera e che Luciano Spalletti ha chiesto più volte alla sua dirigenza. L’obiettivo principale del tecnico di Certaldo è Davide Frattesi: insieme hanno fatto benissimo in Nazionale e c’è grande stima reciproca ma l’Inter non è assolutamente convinta di voler cedere il campione ad una diretta rivale e preferirebbe trovare una sistemazione all’estero per l’ex Sassuolo.

La Juventus, che già nelle scorse settimane ha sondato il terreno per Frattesi, farà un nuovo tentativo ma è già pronto il piano B: Quinten Timber del Feyenoord. Il calciatore classe 2001 è in scadenza di contratto con la società olandese e finora ha rifiutato ogni proposta di rinnovo: vuole cambiare aria e l’ha già confidato al suo entourage. Timber è un giocatore dal profilo simile a quello di Davide Frattesi: entrambi sono bravissimi negli inserimenti e hanno grandi doti atletiche, per questo motivo a breve la dirigenza della Juventus potrebbe avviare un contatto esplorativo con gli agenti dell’olandese.

Chiaramente la Juventus non è l’unico club interessato a Quinten Timber: l’opportunità di ingaggiare gratis un calciatore con le sue qualità non capita tutti i giorni e la lunga fila di pretendenti lo dimostra. Oltre ai bianconeri, sulle tracce del centrocampista ci sono anche Borussia Dortmund, Lipsia, Bayer Leverkusen, Brentoford e Fenerbahce. La vecchia Signora dovrà accelerare i tempi per evitare di dover lottare con la concorrenza per aggiudicarsi Quinten Timber: appena verrà ufficializzato Marco Ottolini si comincerà a lavorare sul tema.

Per far spazio a Quinten Timber la Juventus lavorerà per trovare una nuova sistemazione a Manuel Locatelli: il centrocampista non rientra nei piani di Luciano Spalletti e tra i due pare non ci sia un ottimo feeling. Tutto è nato dai tempi della Nazionale, quando l’ex ct l’aveva escluso dalle convocazioni.

Locatelli non l’aveva presa bene e a Torino le cose non sono migliorate. A testimonianza del rapporto tra il tecnico di Certaldo e l’ex Milan c’è l’episodio avvenuto durante Pisa-Juventus: Locatelli è stato sostituito e ha chiesto spiegazioni a Spalletti che non ha esitato a richiamarlo: “Vai, vai in panchina!”.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati